Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

“Non sono semplici”: maturità 2023, ecco le tracce della prova di italiano – Al via oggi, mercoledì 21 giugno, la maturità 2023 per 536.008 gli studenti. I ragazzi e le ragazze di tutta Italia affrontano stamattina la prima prova, quella scritta d’italianoSette le tracce di diversi ambiti – artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale – suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Leggi anche: Orrore al TG1 durante la diretta: è successa una cosa gravissima

Leggi anche: Antonella Clerici sotto choc, la devastante notizia l’ha travolta

Maturità 2023, ecco le tracce della prova di italiano

Maturità 2023, quali sono le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione? Per l’analisi del testo “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo per il testo poetico e Alberto Moravia per quello in prosa, con un brano tratto da “Gli Indifferenti”. Per la tipologia B “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, storico, alpinista, politico e partigiano italiano. C’è anche il libro-testamento di Piero Angela e Oriana Fallaci con “Intervista con la storia”. Per l’attualità: Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità, e il brano “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” tratto da un testo Marco Belpoliti. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: “L’Eredità”, Giacomo vince ancora: ecco quanto montepremi ha vinto

Leggi anche: Gratta e Vince 5 milioni: appena scoprirete chi resterete a bocca aperta

Da Quasimodo e Moravia, passando per Piero Angela e Oriana Fallaci

Nello specifico gli studenti si sono trovati davanti Alberto Moravia con un brano tratto dal romanzo d’esordio ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’. Tra le tracce anche il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ preso da un testo di Marco Belpoliti, secondo quanto apprende l’ANSA. L’idea di nazionecon un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B ‘Analisi e produzione di un testo argomentativo’ proposto agli studenti. Un testo di Piero Angela da ‘Dieci cose che ho imparato’ è l’altra proposta del tipo B con la comprensione e l’analisi del testo sottoposta ai maturandi. C’è anche lei tra le tracce: Oriana Fallaci col suo libro sul potere “Intervista con la storia”, edito da Rizzoli nel 1977. (continua a leggere dopo le foto)

Maturità 2023: le tracce della prima prova

Una delle tracce di attualità richiama anche una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia. Le indiscrezioni sulle prime tracce sono finite subito sul web: tanti sui social hanno definito gli argomenti proposti difficili. Si tratta, per i più, di autori “troppo recenti” che a scuola non vengono studiati. Chissà cosa ne pensando i maturandi…

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure