
Terremoto, forte scossa in Italia poco fa – Un leggero tremore, un rumore sordo, gli oggetti che oscillano per pochi istanti. È durato appena una manciata di secondi, ma tanto è bastato per far sobbalzare chi si trovava in casa o al lavoro. Erano le 14:29 di martedì 7 ottobre, quando una scossa di terremoto ha attraversato la fascia adriatica meridionale, avvertita in diverse località del Sud Italia.

Terremoto, forte scossa in Italia poco fa
Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto magnitudo 3.6 ed epicentro nella Costa Garganica, in provincia di Foggia, con una profondità di 7,4 chilometri. Al momento non si registrano danni né feriti, ma le autorità locali hanno attivato i protocolli di monitoraggio e invitato la popolazione a mantenere la calma e seguire le normali precauzioni di sicurezza.

I comuni che hanno avvertito la scossa
Le località che hanno percepito con maggiore chiarezza il terremoto sono Lesina (a circa 12 km dall’epicentro), San Nicandro Garganico (14 km), Poggio Imperiale (15 km) e Apricena (17 km). Sui social diversi cittadini hanno segnalato di essersi accorti del movimento anche a San Severo, Lucera, Corato (Bari) e Guglionesi (Campobasso). Le testimonianze parlano di finestre che vibrano e lampadari che oscillano, ma senza conseguenze.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva