
Un nuovo terremoto scuote il Mediterraneo, riaccendendo le preoccupazioni in un’area già soggetta a frequenti attività sismiche. Nella notte tra lunedì e martedì, alle 00:51 ora italiana (01:51 locali), una forte scossa di magnitudo 5.9 ha colpito la regione, propagandosi in diversi Paesi.

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.9 nella notte: avvertita anche nel sud Italia
L’epicentro del terremoto è stato individuato a largo dell’isola di Kasos, nei pressi di Creta, con una profondità di circa 84 chilometri. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e il servizio geologico statunitense (USGS), la profondità dell’ipocentro ha amplificato la portata della scossa, rendendola percepibile anche a lunga distanza. Il sisma è stato avvertito chiaramente in Grecia e in Paesi come Israele, Giordania, Libano ed Egitto.


La scossa avvertita anche in Italia
Le segnalazioni sono giunte anche dall’Italia, in particolare dal Sud, dove molti residenti in Sicilia orientale e Calabria meridionale hanno percepito la scossa nel cuore della notte, con una maggiore intensità nell’area del Ragusano. Nonostante l’assenza di danni significativi o feriti, l’evento ha generato apprensione, soprattutto considerando i recenti terremoti che hanno colpito il territorio italiano.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva