
Nelle prime ore di oggi, martedì 23 dicembre, una scossa di terremoto ha svegliato la popolazione locale. Il sisma, di magnitudo 2.0 sulla scala Richter, è stato rilevato alle ore 5:28 dai sistemi di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Leggi anche: Choc nello spettacolo, dalla fama della televisione alla rovina totale (VIDEO)

Terremoto nell’Avellinese all’alba: scossa con epicentro vicino a Cairano
Una scossa di terremoto ha interessato la provincia di Avellino. Il terremoto è stato rilevato alle ore 5:28 dai sistemi di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che hanno localizzato l’epicentro a circa 3 chilometri da Cairano, piccolo comune dell’Irpinia.
Secondo i dati preliminari diffusi dall’INGV, l’evento sismico è stato classificato come di bassa intensità, ma sufficiente a essere percepito in modo lieve soprattutto nei centri abitati più prossimi all’area epicentrale. Alcuni residenti hanno riferito di aver avvertito un leggero tremore e un breve oscillare di infissi e suppellettili, senza tuttavia particolari conseguenze.

Lieve scossa avvertita dalla popolazione
Le rilevazioni strumentali indicano che il terremoto si è originato a una profondità di circa 18 chilometri. Questa caratteristica ipocentrale relativamente profonda contribuisce a spiegare la ridotta percezione al suolo e l’assenza di effetti significativi sulle strutture. Le autorità locali e i presidi di emergenza hanno confermato che, allo stato attuale, non risultano danni a persone o cose.
Dalle informazioni diffuse dai servizi di pronto intervento si apprende inoltre che non sono stati necessari interventi particolari da parte dei vigili del fuoco, del 118 o della Protezione civile. Non si registrano evacuazioni, né interruzioni dei principali servizi essenziali. La scossa di magnitudo 2.0 è stata comunque inserita nel quadro di monitoraggio continuo dell’attività sismica dell’area irpina.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva