Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia, forte scossa nel pomeriggio

Una città simbolo del terremoto 2012

L’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 nel Modenese. La scossa ha avuto come epicentro Finale Emilia, città simbolo del sisma del 2012, ed è stata registrata a una profondità di 8km. Finale Emilia è un comune italiano di 15 021 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna, di cui costituisce il più orientale comune della provincia, e fa parte dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. (Continua a leggere dopo le foto)

Nel 2012 il patrimonio artistico di Finale Emilia è stato gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito tutta la Bassa modenese. Le scosse hanno causato il crollo della Torre dei Modenesi in piazza Baccarini, di buona parte della Rocca Estense, del palazzo Veneziani e della parte superiore del duomo. La maggioranza dei danni si è avuta con la scossa del 20 maggio, mentre quelle successive hanno causato danni minori; Finale Emilia fu proprio epicentro della scossa principale del 20 maggio, di magnitudo 5.9.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure