Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia, nuova scossa in mattinata: paura tra la popolazione

Una leggera ma percepibile scossa di terremoto ha scosso questa mattina la zona del Vesuvio, seminando preoccupazione tra i residenti. La terra ha tremato alle 7:40, in una Napoli ancora assonnata, e l’epicentro del sisma è stato localizzato nei pressi del Comune di Ottaviano. Il fenomeno, anche se contenuto nella magnitudo, si inserisce in un quadro di instabilità sismica che negli ultimi mesi sta interessando in modo sempre più costante l’area vulcanica napoletana. E stavolta, a far salire la tensione, c’è anche un nuovo sciame sismico in corso nella zona dei Campi Flegrei.

Leggi anche: Terremoto, nuova scossa in Italia: ancora lì!

Leggi anche: ”Stop ai festeggiamenti per il Napoli”, mondo del calcio in lutto: addio alla giovane promessa

La scossa rilevata dai sismografi dell’Ingv

Secondo quanto registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, la scossa è stata di magnitudo 2.2, con una profondità di appena 0,1 chilometri. Un dato che, per quanto non drammatico, ha fatto sì che il sisma venisse chiaramente avvertito dalla popolazione in superficie, soprattutto nel Comune di Ottaviano, il più vicino all’epicentro.

I cittadini hanno riferito di un tremore secco e improvviso, durato pochi secondi, che ha però generato una forte apprensione. Nessun danno è stato segnalato, ma la paura è tornata a farsi sentire, come spesso accade in un’area già nota per la sua instabilità geologica.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure