Brutto risveglio per l’Italia. Questa mattina, verso le 5:49, c’è stata una scossa di terremoto. Il fenomeno è stato avvertito dalla popolazione, ma fortunatamente non sono stati ancora segnalati danni a cose o persone. Anche le scuole sono aperte regolarmente. Resta però la paura per questo fenomeno improvviso. Si spera che nelle prossime ore la situazione possa tornare alla normalità. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Terremoto in Italia, scossa di magnitudo 4.4: ecco dove è successo
Terremoto in Italia, scossa di magnitudo 3.4
Questa mattina, verso le 5:49, l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha segnalato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Italia. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, nonostante sia stata abbastanza leggera. Al momento, però, non sono stati segnalati danni a cose o persone. Anche le scuole – come dichiarato dal sindaco – sono aperte regolarmente. Resta però la paura per un fenomeno inatteso. Nessuno, infatti, si sarebbe aspettato un evento del genere.
L’importante è che non ci siano stati danni a cose o persone. La speranza ovviamente è che nelle prossime ore la situazione torni alla perfetta normalità e che l’Ingv non segnali ulteriore scosse di assestamento. Potrebbe trattarsi, infatti, di un fenomeno isolato e di leggera intensità. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Nuova scossa di terremoto in Calabria: gli ultimi aggiornamenti
Terremoto oggi in provincia di Firenze
Brusco risveglio per gli abitanti di Borgo San Lorenzo. Oggi, verso le 5:49, è stata segnalata una scossa di terremoto in provincia di Firenze. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro appunto vicino a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, nel Mugello. Al momento fortunatamente non si segnalano danni a cose o persone. Anche le scuole sono regolarmente aperte.
Il sindaco del paese mugellano, Paolo Omoboni, ha rassicurato i suoi cittadini: “Al momento non ci sono segnalazioni di danni. Stando questa situazione le scuole saranno aperte”. Su Twitter invece, Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze, ha spiegato che è “in corso monitoraggio della Sala di Protezione civile. Attivato Centro Intercomunale”. La speranza è che la situazione possa tornare alla normalità nelle prossime ore e che l’Ingv non segnali ulteriori scosse di assestamento.