Terremoto in Italia, è successo poco fa – Torna a tremare la terra nel nostro Paese, che come sappiamo, deve la sua sismicità alla particolare posizione geografica, poiché è situato nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. Nella mattinata di oggi, giovedì 9 marzo 2023, una scossa di magnitudo 2.8 si è verificata al Meridione, in una regione a Sud della nostra Penisola.
leggi anche: Italia “sotto attacco”, cosa sta succedendo
leggi anche: Ora legale, quando spostare le lancette: sarà l’ultima volta?
Terremoto in Italia: è successo poco fa
Questa mattina, giovedì 9 marzo 2023, alle ore 9.14, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in provincia di Avellino, in Campania. Il sisma è avvenuto a Monteverde ad una profondità di circa 11 km. Secondo la scala Richter si tratta di un terremoto “molto leggero”, descritto come generalmente non avvertito, ma che viene registrato dai sismografi. Essendo stata una scossa lieve, per fortuna non ci sono stati danni a cose o persone. Almeno una buona notizia. Ad ogni modo la paura è stata tanta: molte le persone che sui social hanno raccontato cosa hanno provato. (continua a leggere dopo le foto)
Cosa si legge sul sito ufficiale dell’INGV
Sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si legge così in un bollettino uscito pochi istanti fa: “Un terremoto di magnitudo ML 2.8 è avvenuto nella zona: 4 km E Monteverde (AV), il 09-03-2023 08:14:26 (UTC) 1 ore, 25 minuti fa, 09-03-2023 09:14:26 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.9930, 15.5820 ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma“. (continua a leggere dopo le foto)
Terremoto in Italia, a Monteverde (Avellino): ultimissime
Secondo la Protezione Civile, l’Italia possiede una pericolosità sismica medio-alta, una vulnerabilità molto elevata e un’esposizione altissima. Le regioni con un maggiore rischio sismico in Italia sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. Leggi anche: Terremoto in Italia: paura tra la popolazione. Dove e quando è successo