Torna a tremare la terra, nuova violenta scossa di terremoto al largo della costa della Papua Nuova Guinea. La Sala Sismica INGV-Roma ha registrato un evento di magnitudo 5.7 alle 11:09:32 ora italiana ad una profondità di 171 km. Tanta la paura tra le persone che si sono subito riversate in strada. (continua a leggere dopo la foto)
Violentissima scossa di terremoto: ha tremato tutto. Panico e ansia tra la popolazione, dove si è verificato il sisma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un nuovo forte terremoto. La Sala Sismica ha segnalato un terremoto in zona Papua Nuova Guinea (Sea) di magnitudo 5.7. La violenta scossa che ha spaventato la popolazione locale si è verificata alle 9:09 orario locale mentre l’ora italiana segnava le 11:09. Mentre nella zona del terremoto, Pacific/Port Moresby erano le 19:09. Inutile dirlo: l’evento ha scatenato il panico tra le persone. (continua a leggere dopo la foto)
Si è temuto perfino un effetto tsunami
La Sala Sismica INGV-Roma ha anche riportato le coordinate geografiche. Il terremoto si è verificato a -5.4910 di latitudine mentre di longitudine a 147.1150. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 171 chilometri. L’epicentro, invece, pare si sia stato nell’Oceano ma è stato avvertito anche sulla terraferma. Si è temuto persino un effetto tsunami, che non c’è stato. Fortunatamente non si registrano al momento danni a persone e cose. La Papua Nuova Guinea è soggetta spesso a queste situazioni. Tanti ricorderanno il sisma di magnitudo 7.7 che mise in ginocchio la popolazione. (continua a leggere dopo la foto)
Scossa di terremoto anche in Italia: è successo in Calabria
Non solo all’estero. Anche in Italia nella giornata di ieri, martedì 14 giugno 2022, si è verificato un terremoto. Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata oggi dall’Ingv nella zona di Reggio Calabria. Il sisma è stato registrato alle 18.34 con epicentro a 6 km da Caulonia (Rc), ad una profondità di 11 km. Anche in questo caso per fortuna non ci sono state vittime né danni ingenti ad edifici. Leggi anche l’articolo —> Terremoto in Italia, scossa alle porte di Roma: gente in strada