Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Covid, il terribile avvertimento di Ricciardi: le sue parole

Covid, il terribile avvertimento di Ricciardi: le sue parole

Il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, si lascia andare ad un terribile avvertimento in materia di Covid-19. Il virus purtroppo è ancora in circolazione, nonostante le restrizioni siano diminuite. Il docente di Igiene all’Università Cattolica lancia un serio avvertimento in vista del prossimo inverno. In questo articolo vi spieghiamo cosa potrebbe succedere. (Continua dopo la foto…)

Matteo Bassetti e Walter Ricciardi, scontro sui social tra i due virologi: cos’è successo

Chi è Walter Ricciardi

Walter Ricciardi è nato a Napoli il 17 aprile 1959 ed è un igienista e accademico, oltre che consulente del ministro della Salute. Da giovane è stato anche un attore. Ha ricoperto la carica di direttore del dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e di presidente della III sezione del Consiglio superiore di sanità, prima di diventare professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2002 ha fondato l’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane.

Nel luglio 2014 è stato nominato dal governo Renzi commissario straordinario per l’Istituto superiore di sanità. Durante il suo mandato, Ricciardi provvide, in un’ottica di revisione della spesa , ad un riordino delle strutture dell’ente, che portò allo smantellamento del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute. Nel settembre 2015 è stato nominato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ed è rimasto in carica fino al gennaio 2019, quando ha rassegnato le dimissioni perchè in polemica con la presunta scarsa collaborazione instaurata a suo dire dal governo Conte I e con le posizioni assunte dagli esponenti dell’esecutivo. Nel 2020 è stato nominato consigliere del Ministro della salute Roberto Speranza per l’emergenza COVID-19. (Continua dopo la foto…)

Vaccino Covid, Ricciardi sulla quarta dose: “È probabile che in autunno sarà utile a tutti”

L’avvertimento

Walter Ricciardi lancia un serio avvertimento su Twitter in vista del prossimo inverno: “I colleghi australiani mi hanno appena segnalato la frequente rilevazione, da loro ora è inverno, di casi sia pediatrici che di adulti di plurinfezioni respiratorie (Covid più influenza più virus respiratorio sinciziale) un serio avvertimento per la prossima stagione fredda, qualsiasi governo ci sia”. Il Covid-19 è ancora in circolazione e a quanto pare il prossimo inverno dovremmo stare ancora molto attenti.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure