Scontro tra treni turistici in Perù: il tragico bilancio
Il bilancio provvisorio diffuso dalle autorità parla di un morto, un ferroviere di 61 anni, e di almeno 30 feriti. Tra le persone coinvolte risultano sia cittadini peruviani sia turisti stranieri. Alcuni passeggeri hanno riportato traumi e lesioni che hanno reso necessario il trasferimento urgente in strutture ospedaliere, mentre altri sono stati medicati direttamente sul posto.
Leggi anche: “È dentro di me”: Aurora trovata morta a Milano, cosa scriveva sui social. Inquietante


Machu Picchu e l’impatto dell’incidente sul traffico turistico
L’episodio richiama l’attenzione sulla sicurezza della linea ferroviaria per Machu Picchu, considerata una delle principali vie di accesso a uno dei siti più visitati del Sud America. La cittadella inca, edificata nel XV secolo con funzione religiosa, cerimoniale e astronomica, sorge a circa 2.490 metri di altitudine tra la catena delle Ande e l’area amazzonica.
Secondo i dati ufficiali, l’area archeologica accoglie in media 5.600 visitatori al giorno, tra turismo interno e internazionale. Questo volume di presenze rende particolarmente rilevante il tema della sicurezza dei collegamenti, in particolare quelli ferroviari, oggi sotto osservazione dopo il grave incidente ferroviario in Perù che ha provocato un morto e numerosi feriti lungo una delle tratte turistiche più trafficate del Paese.