Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terribile terremoto di magnitudo 7.4, è allerta tsunami: la zona colpita

Terremoto Alaska

Social. Terribile terremoto di magnitudo 7.4, è allerta Tsunami: la zona colpita. Il terremoto è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Quasi tutti i terremoti che avvengono sulla superficie terrestre sono concentrati in prossimità dei margini tra due placche tettoniche. In queste ore i simosgrafi hanno registrato un terremoto di magnitudo 7.4, il quale ha fatto immediatamente scattare l’allerta Tsunami. Paura e ansia per gli abitanti del luogo. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Terremoto stamattina in Italia: brutto risveglio per questi cittadini. Ecco dove è successo

Leggi anche: Terremoto Mediaset, dopo Barbara D’Urso via anche i suoi opinionisti: il retroscena

Terremoto Molise collegato alla faglia di San Giuliano: cosa ha detto dell'esperto

Leggi anche: Paura in Italia, forte scossa di terremoto poco fa: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto in Italia all’alba: la zona colpita

Terremoto in Alaska, magnitudo 7.4: allerta tsunami

Registrato oggi, 16 Luglio 2023, un terremoto di magnitudo 7.4 davanti alle coste dell’Alaska, secondo quanto riporta il sito web l’Istituto geofisico statunitense (Usgs). Il sisma, come riportato da Adnkronos, localizzato a 106 km a sud di Sand Point, a una profondità di 9,3 km, ha fatto scattare un allarme tsunami. In giapponese la parola tsunami indica un’onda marina di grande altezza ed estensione, estremamente carica di energia. Gli tsunami possono essere generati da grandi smottamenti lungo le coste, oppure dalle violente e improvvise spinte che il fondale oceanico, muovendosi verso l’alto e verso il basso quando viene scosso da un terremoto profondo, trasmette alla massa d’acqua soprastante. (Continua a leggere dopo la foto)

terremoto

Qualche curiosità in più sul noto stato americano

L’Alaska, a Nord-ovest del Canada, è lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti. È conosciuto per il suo territorio variegato, che comprende grandi spazi aperti, montagne e foreste. Lo stato ospita inoltre una ricca fauna selvatica e numerose piccole cittadine. Qui si può sciare, andare in mountain-bike e fare gite in kayak. Nell’enorme Parco Nazionale di Denali sorge il Denali (precedentemente chiamato monte McKinley), la vetta più alta del Nord America.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure