Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tessera sanitaria, cosa cambia dal 23 ottobre

Tessera sanitaria, cosa cambia dal 23 ottobre 2024

Da mercoledì 23 ottobre 2024 sarà possibile avere la tessera sanitaria direttamente sul telefono, grazie ad IT-Wallet, il portafoglio digitale integrato nell’app Io. Inizialmente l’esperimento coinvolgerà soltanto 50mila cittadini, ma entro il 5 dicembre sarà disponibile per tutti gli italiani. In questo modo sarà possibile esibire la tessera sanitaria dallo smartphone nelle diverse situazioni in cui è necessario, come ad esempio per prenotare una visita medica. (Continua…)

Leggi anche: Eros Ramazzotti, malore improvviso durante il suo concerto: intervengono i sanitari

Leggi anche: Massimo Galli, scoppia la bufera contro lui: le sue previsioni erano sbagliate

Tutti i documenti disponibili su IT-Wallet

Non solo tessera sanitaria, su IT-Wallet sarà possibile caricare anche la patente, il passaporto, la tessera elettorale, il certificato di nascita e i titoli di studio. Entro il 2025, inoltre, IT-Wallet consentirà di utilizzare i documenti digitali non solo offline ma anche in contesti ibridi, come ai bancomat o alle colonnine di ricarica e online. Il segretario all’Innovazione, Alessio Butti, l’ha definita una “piccola rivoluzione digitale”. Tra i servizi futuri ci sono anche certificati anagrafici, accesso al fascicolo sanitario elettronico, firma digitale, biglietti per i trasporti pubblici, eventi sportivi e culturali. IT-Wallet servirà a gestire più facilmente l’identità digitale e la documentazione personale, riducendo le difficoltà legate alla burocrazia.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure