Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tifone devastante, centinaia tra morti e feriti: il bilancio è tragico (VIDEO)

Tifone devastante, centinaia tra morti e feriti: il bilancio è tragico (VIDEO) – Le Filippine contano le vittime del tifone Kalmaegi, il più mortale registrato al mondo nel 2025. Il presidente Ferdinand Marcos Jr. ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale dopo che la tempesta ha devastato le province centrali del Paese, lasciando centinaia di morti e dispersi. Secondo i primi bilanci ufficiali, almeno 140 persone sono decedute, in gran parte annegate a causa delle inondazioni improvvise, mentre 127 risultano ancora disperse. Il bilancio è destinato a salire man mano che i soccorritori raggiungono le aree isolate e le località montane sommerse dal fango.

Tifone devastante, centinaia tra morti e feriti: il bilancio è tragico (VIDEO)

Il tifone ha colpito con particolare violenza la provincia di Cebu, epicentro della catastrofe, dove interi villaggi sono stati sommersi. In totale, quasi due milioni di persone sono state coinvolte dal disastro, con oltre 560.000 sfollati, di cui 450.000 evacuati nei centri di emergenza allestiti dalle autorità. Le immagini che arrivano dalle zone colpite mostrano abitazioni distrutte, container trascinati via dalla corrente e auto rovesciate dal fango. Molti sopravvissuti si sono rifugiati sui tetti in attesa dei soccorsi, mentre le piogge torrenziali continuano a cadere senza sosta.

Lo stato di emergenza e i primi soccorsi

Durante una riunione con il comitato per la gestione dei disastri, il presidente Marcos Jr. ha firmato il decreto che dichiara lo stato di emergenza nazionale, una misura che consente di sbloccare più rapidamente i fondi di aiuto e di evitare l’accaparramento di beni di prima necessità. «La priorità assoluta è salvare vite e garantire cibo, acqua e riparo agli sfollati», ha dichiarato il capo dello Stato. La decisione mira anche a contenere l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, già in forte rialzo nelle ultime ore.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure