Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Ricordati di abbassare sempre il coperchio del water quando tiri lo sciacquone: ecco perché

Ricordati di abbassare sempre il coperchio del water quando tiri lo sciacquone: ecco perché

Tirare sciacquone con coperchio chiuso

Perché è necessario tirare lo sciacquone del water con il coperchio chiuso? Secondo alcuni studi, la tavoletta del water va abbassata non solo dopo l’utilizzo, ma anche prima di scaricare lo sciacquone diversamente da come alcuni di noi fanno solitamente. Qual è il motivo?

Perché tirare lo sciacquone del water con coperchio chiuso: il motivo

Come intuibile, il WC di casa è uno dei principali veicoli di diffusione di batteri e germi di varia natura. Ciò significa che quando tiriamo lo sciacquone, i germi continuano a diffondersi nell’ambiente. È bene quindi ricordarsi di abbassare la tavoletta e il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone. In questo modo la diffusione di microbi fuori dal sanitario resta contenuta.

Leggi anche: Emergenza Ebola in Uganda: scatta il lockdown, la situazione è grave

I batteri del water sono un pericolo per la salute

Germi e batteri quando tiramo lo sciacquone possono fuoriuscire dal water. Queste sostanze poi si depositano non solo sui nostri vestiti, sulle mani, sul viso e sulle altre parti scoperte del nostro corpo ma anche nell’aria fino a finire su asciugamani, lavandino e spazzolino. Il loro ingerimento potrebbe portare a seri problemi di salute. Abbassando la tavoletta del water invece riduciamo dell’80% il viaggio di questi batteri sulle altre superfici. In questo modo tuteleremo la nostra salute e quella di chi vive con noi. Cosa facciamo se siamo in un bagno pubblico? È ancora più consigliato abbassare il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone ma questa volta sarà meglio farlo con la suola delle nostre scarpe, in modo che le nostre mani siano libere e pulite poi per toccare i nostri vestiti e le nostre parti del corpo.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure