Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Trema ancora l’Italia: nuova scossa di terremoto poco fa

Terremoto al largo delle Isole Eolie,  magnitudo 2.8: i fatti

Social. Trema ancora l’Italia: nuova scossa di terremoto poco fa. In geofisica, il terremoto è una vibrazione della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia. Quasi tutti i terremoti che avvengono sulla superficie terrestre sono concentrati in prossimità dei margini tra due placche tettoniche. In queste ore la terra è tornata a tremare in Italia: vediamo insieme dove e la magnitudo registrata. (Continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia, la scossa avvertita in diverse zone

Leggi anche: Trema ancora l’Italia: nuova scossa di terremoto poco fa

Terremoto a Reggio Calabria oggi: la scossa all'alba

Leggi anche: Forte boato a Roma, come un terremoto: è mistero

Leggi anche: Terremoto in Italia all’alba: dove è successo

Terremoto al largo delle Isole Eolie, magnitudo 2.8: i fatti

L’Italia continua a tremare senza sosta da Nord a Sud. Come è ben noto, il nostro Paese ha una pericolosità sismica medio-alta. La vulnerabilità sismica è la propensione di una costruzione ad essere danneggiata da un terremoto. Oggi, 4 ottobre 2024, alle 13:03:42, un terremoto di magnitudo ML 2.8 ha colpito la zona delle Isole Eolie, precisamente tra Salina e Filicudi, in provincia di Messina. Come riportato da Meteoweb, l’epicentro del sisma è stato localizzato a una profondità di 12 chilometri, secondo i dati dell’INGV.

“Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva”

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure