
Figura centrale della televisione pubblica e tra le prime donne ad affermarsi nel giornalismo televisivo italiano, Bianca Maria Piccinino è morta a Roma il 20 luglio 2025. Aveva 101 anni. La notizia della scomparsa è stata mantenuta riservata per oltre sei mesi, come scelta indicata dalla stessa giornalista.
A chiarire i motivi del silenzio è stata la figlia Paola Ricci, spiegando che la madre aveva espresso la volontà di limitare la comunicazione della notizia a familiari e amici più stretti. Anche in occasione del centesimo compleanno, nel 2024, Piccinino aveva preferito evitare esposizioni pubbliche, rifiutando interviste e iniziative celebrative.

Chi era Bianca Maria Piccinino: gli inizi in Rai: programmi scientifici e Tv dei Ragazzi
Bianca Maria Piccinino era nata a Trieste il 29 gennaio 1924, da padre triestino e madre milanese. Dopo la laurea in biologia, entrò in Rai nel 1953, in una fase iniziale della storia dell’azienda.
All’interno della Rai cominciò come autrice e conduttrice di trasmissioni a carattere scientifico. Nel giorno del provino, andò in onda annunciando una notizia relativa al ritrovamento di un fossile collegato alla catena evolutiva.
Dal 1956 al 1964 condusse il programma di divulgazione “L’amico degli animali” insieme ad Angelo Lombardi. Successivamente lavorò anche nella Tv dei Ragazzi, ampliando la propria esperienza di conduzione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva