Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Zelensky-Putin, la notizia è appena arrivata: clamoroso

Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin

Si registra un nuovo elemento sul piano diplomatico nel conflitto tra Ucraina e Russia. Secondo quanto riferito da agenzie di stampa e confermato dal ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiha, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato la disponibilità a un incontro diretto con Vladimir Putin. L’apertura, riferita in un contesto di alta tensione militare, viene presentata da Kiev come legata a specifiche priorità negoziali.

Negoziati Ucraina-Russia: le condizioni di Kiev

Nel quadro dei possibili colloqui, l’Ucraina indica come centrali due dossier. Il primo riguarda i territori occupati, tema considerato determinante per la definizione di un eventuale assetto futuro e per le garanzie di sovranità. Il secondo concerne la centrale nucleare di Zaporizhia, la cui gestione e sicurezza restano un punto critico, con implicazioni potenzialmente rilevanti per l’intera regione.

Sybiha ha richiamato i colloqui svolti ad Abu Dhabi, descrivendoli come complessi. Nella ricostruzione del ministro, la delegazione russa avrebbe mostrato un approccio più focalizzato sugli obiettivi, riducendo le ricostruzioni storiche che avevano caratterizzato le fasi precedenti del dialogo dall’inizio dell’invasione.

Piano di pace e ruolo degli Stati Uniti

Tra le ipotesi discusse viene indicata la possibilità di un piano di pace in 20 punti con un meccanismo di firma definito “speculare”. In base a questa impostazione, l’Ucraina firmerebbe con gli Stati Uniti e, parallelamente, la Russia firmerebbe con Washington. In questa architettura, l’Unione Europea non risulterebbe firmataria del testo principale, pur rimanendo coinvolta come attore nella garanzia della sicurezza e nelle prospettive di ricostruzione post-bellica.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure