Home » “Crazy for Football-Matti per il calcio”, il film Tv con Sergio Castellitto a novembre su Rai1

“Crazy for Football-Matti per il calcio”, il film Tv con Sergio Castellitto a novembre su Rai1

“Crazy for Football-Matti per il calcio”: lo psichiatra Saverio Lulli (Sergio Castellitto) prescrive il calcio come terapia nel film tv (ispirato ad una storia vera) in uscita a novembre 2021 Rai1. Ecco tutte le curiosità sulla trama e sul cast della nuova produzione di viale Mazzini. (Continua a leggere dopo la foto)

Crazy for Football-Matti per il calcio

“Crazy for Football-Matti per il calcio” è un film di Volfango De Biasi che verrà trasmesso su Rai1. E’ un’emozionante commedia sportiva tratta dalla storia vera di Santo Rullo, il presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria sociale. Parla di uno psichiatra, Saverio Lulli, che propone il calcio come “terapia riabilitativa” per permettere ai pazienti, affetti da disturbi mentali, di essere reinseriti nella società. Il protagonista (seguendo passo per passo “l’originale” Santo Rullo), lancia la prima nazionale italiana formata da persone con problematiche e mostra, ai telespettatori, un lato del calcio mai visto prima.

Crazy for Football–Matti per il calcio: La Trama

Il film, come detto in precedenza, è tratto da una storia vera: parla di Saverio Lulli che viene interpretato dall’attore Sergio Castellitto. Il protagonista è uno psichiatra divorziato che sfrutta il gioco del pallone per diversi scopi. Quello del calcio, per lui, non è solo un gioco utile a far svagare i suoi ragazzi dopo ore passate chiusi in clinica ad assumere psicofarmaci. Sergio vede questo sport soprattutto come terapia: una sana alternativa che può benissimo prendere il posto di qualche medicina e di qualche ricovero di troppo. Saverio dà inizio a questa sua iniziativa creando una squadra, con l’obiettivo di partecipare al primo Mondiale di calcio a cinque per pazienti psichiatrici.

Fondamentali per lui (in questa scopo) saranno la figlia adolescente, la sua giovane e solare assistente Paola e il suo amico Zaccardi, ex calciatore ludopatico rimasto vedovo e incaricato come allenatore. Tutti nutrono grande fiducia nello psichiatra, persino la Figc: solo una persona, il collega De Metris, metterà un ostacolo sulla sua strada. Quest’ultimo infatti, seppure sia un suo grande ammiratore, crede che lo stress e la competizione, nei pazienti più problematici, possano scatenare effetti nefasti. Per questo motivo, non gli concederà nessun finanziamento per mettere in piedi il progetto. Per racimolare il denaro necessario, al protagonista non rimane altro che ipotecare la sua casa.. Riuscirà nel suo intento?

Crazy for Football–Matti per il calcio: Il cast

Su Raiplay è disponibile l’omonimo documentario dove il regista, Volfango De Biasi, racconta la vicenda di Santo Rullo. E’ stato prodotto nel 2016 ed ha vinto il David Di Donatello. Questo nuovo film, invece, è stato diretto e scritto da De Biasi con Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento. La produzione è di Mad Entertainment, la società napoletana di Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella. Nel cast, oltre all’attore protagonista Sergio Castellitto, troviamo anche Max Tortora (Zaccardi), Antonia Truppo (Paola) e Massimo Ghini (De Metris).

Quando uscirà?

Crazy for Football è uno dei nuovi titoli tra le fiction della Rai che usciranno nel 2021-2022. Verrà trasmessa in prima serata su Rai 1, lunedì 8 novembre 2021.