Home » Festival di Castrocaro 2021: quando va in onda, finalisti, giuria e conduttore

Festival di Castrocaro 2021: quando va in onda, finalisti, giuria e conduttore

Tutto pronto per il Festival di Castrocaro 2021. Lo storico concorso musicale è giunto alla sessantaquattresima edizione. Chi si aggiudicherà la vittoria? In gara ci sono sei giovanissimi cantanti. Il concorso negli ultimi anni ha riscosso un buon successo sui canali Rai e adesso i telespettatori sono curiosi di sapere quando va in onda la nuova edizione. (Continua dopo la foto…)

festival di castrocaro 2021

Quando va in onda il Festival di Castrocaro 2021

Il Festival di Castrocaro è una manifestazione canora che si svolge ogni anno nella cittadina di Castrocaro Terme, in Emilia-Romagna. La manifestazione si tiene dal 1957 ed è giunta alla 64esima edizione. Il concorso è stato, soprattutto negli anni ’60 e ’70, un’occasione per i nuovi talenti per entrare nel mondo musicale. In quel periodo, infatti, la manifestazione ebbe parecchia attenzione soprattutto da parte dei giornali e della televisione. L’interesse è andato via via scemando nei decenni successivi, ma negli ultimi anni la serata finale viene nuovamente trasmessa in diretta Rai in prima serata.
La manifestazione ha lanciato molti cantanti divenuti poi famosissimi: da Gigliola Cinquetti a Michele Zarrillo, da Luca Barbarossa a Zucchero, fino a Fiordaliso e Silvia Salemi. Anche chi non ha vinto la manifestazione, però, ha trovato successo: Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia e Caterina Caselli, ad esempio, non hanno trionfato a Castrocaro.

Adesso è tutto pronto per la sessantaquattresima edizione del Festival di Castrocaro. Sono già stati eletti gli otto finalisti, ma ci sarà un solo vincitore. La serata finale della kermesse musicale andrà in onda martedì 7 settembre 2021 in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Radio Rai 2. Ricordiamo che la finale viene registrata prima e si svolge nel Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Quest’anno la manifestazione sarà condotta da Paola Perego, già alla guida della serata televisiva nel 1996 con Paolo Bonolis, nel 2003 e nel 2004. Insieme a lei ci sarà anche Valeria Graci. (Continua dopo la foto…)

paola perego

I finalisti e la giuria

Gli otto finalisti della 64esima edizione del Festival di Castrocaro sono stati già annunciati. Di seguito vi riportiamo i loro nomi:

  • Leonardo ‘Leo’ Meconi, 17 anni di Bologna
  • Sintesi (Camilla Giorgia Bernabò), 17 anni di Camaiore
  • Bandito (Antonio Meleddu), 19 anni di Sassari
  • Namida (Claudia Pregnolato), 21 anni di Torino
  • Vite Parallele (Simona Dodaro e Aldo Campanaro) 21 e 27 anni di Cosenza
  • Simone ‘Simo’ Veludo, 26 anni di Moncalieri
  •  Federica Marinari, 27 anni di Pontedera
  • Mirall (Greta Ciurlante), 30 anni di Pisa

I finalisti sono stati scelti da una giuria composta dalla sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole Marianna Tonellato, Niccolò Presta (responsabile musicale di Arcobaleno Tre), Alessio De Stefani (responsabile contenuti editoriali di Arcobaleno Tre) e dai produttori musicali Diego Calvetti e Maurizio Parafioriti. La giuria per la finalissima sarà composta da Noemi, Ermal Meta, Boosta dei Subsonica e Margherita Vicario.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione