Home » “Festival di Venezia 2021”, tutte le curiosità: dai film in programma ai protagonisti

“Festival di Venezia 2021”, tutte le curiosità: dai film in programma ai protagonisti

Da mercoledì 1° a sabato 11 settembre 2021, presso il Lido si svolgerà come ogni anno il famoso Festival di Venezia. La manifestazione è giunta alla sua 78esima edizione. Come l’anno scorso, tutto il Festival si svolgerà nel massimo rispetto delle norme anti-Covid.  Il direttore della 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2021 è Alberto Barbera. La conduzione delle serate di apertura e chiusura sarà affidata alla famosa attrice italiana Serena Rossi. Scopriamo ora insieme i vari film in gara e i membri della giuria. Inoltre anche quest’anno verranno assegnati due premi alla carriera, scopriamo a chi. (Continua a leggere dopo la foto)

Festival di Venezia 2021

“Festival di Venezia 2021”, tutte le curiosità: i film in programma

Come ogni anno sono tantissimi i film in concorso al Festival di Venezia 2021. Tra i film stranieri in programma spiccano: The Power of the Dog della neozelandese Jane Campion, con Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons; Spencer di Pablo Larrain, biopic su Lady Diana con protagonista Kristen Stewart; The Card Counter del regista e sceneggiatore Paul Schrader, con Oscar Isaac; l’esordio alla regia dell’attrice americana Maggie Gyllenhaal, The Lost Daughter, pellicola tratta dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, con Olivia Colman, Dakota Johnson, Ed Harris e Jessie Buckley. Durante la 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica saranno presenti anche cinque film italiani. Si va dal ritorno di Gabriele Mainetti con Lo chiamavano Jeeg Robot con Freaks Out, interpretato da Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giorgio Tirabassi, al nuovo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, con Toni Servillo. A questi si aggiungono Qui rido io di Mario Martone; America Latina dei fratelli D’Innocenzo, con Elio Germano e Il buco di Michelangelo Frammartino.

La giuria e i Leoni d’oro alla carriera

La Giuria del Festival di Venezia 2021 assegnerà il premio più ambito, ovvero il Leone d’Oro per il miglior film. Il presidente della Giuria del Concorso di Venezia 78 sarà il regista sudcoreano Bong Joon-ho. Con lui ci saranno: Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao. Per quanto riguarda la Giuria della sezione Orizzonti, la presidente sarà la regista e sceneggiatrice bosniaca Jasmila Žbanić. Sarà affiancata da Mona Fastvold, Shahram Mokri, Josh Siegel e Nadia Terranova. La Giuria del Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentis – Leone del futuro sarà composta da Uberto Pasolini, Martin Schweighofer e Amalia Ulman. Durante la Mostra del Cinema di Venezia saranno assegnati due Leoni d’oro alla carriera: uno all’attrice Jamie Lee Curtis e l’altro al regista e attore Roberto Benigni.

Chi è Serena Rossi, tutte le curiosità sulla famosa attrice italiana