Home » Fiction Rai, tutte le novità: cosa vedremo nell’autunno 2021

Fiction Rai, tutte le novità: cosa vedremo nell’autunno 2021

La stagione televisiva 2021-2022 sta per iniziare. Sia Rai che Mediaset hanno presentato i palinsesti televisivi per la nuova stagione. Molte riconferme ma anche tantissime novità. I telespettatori sono sicuramente curiosi di sapere quali sono le fiction che andranno in onda in autunno sui canali Rai. Di seguito vi elenchiamo tutte le proposte della rete pubblica. (Continua dopo la foto…)

fiction rai autunno 2021

Fiction Rai autunno 2021: cosa vedremo in tv

Le fiction sono sicuramente uno dei prodotti più amati della televisione italiana. I telespettatori, dopo la pausa estiva, sono desiderosi di conoscere quali saranno le novità proposte da Rai e Mediaset per la nuova stagione televisiva. A partire da settembre 2021 ci saranno grandi ritorni in televisione, ma anche tantissime novità. Di seguito vi elenchiamo le serie televisive in onda sui canali Rai nell’autunno 2021:

  • Sul tetto del mondo

La Rai celebra Walter Bonatti, grande alpinista scomparso il 13 settembre 2011, con una docufiction diretta da Stefano Vicario. I protagonisti della serie tv saranno Alessio Boni e Nicole Grimaudo, che vestirà i panni della donna amata dall’alpinista, l’attrice Rossana Podestà (madre del regista della fiction). Al centro del racconto troviamo proprio il grande amore che ha legato la coppia per circa trent’anni. (Dal 12 settembre 2021 su Rai 1)

  • I bastardi di Pizzofalcone

Torna in televisione la serie ambientata a Napoli e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Sei nuove puntate in cui l’ispettore Lojacono, interpretato da Alessandro Gassmann, e la sua squadra dovranno scoprire chi ha organizzato l’attentato ai loro danni, piazzando una bomba nel ristorante dove stavano festeggiando la chiusura di un caso. (Dal 20 settembre 2021 su Rai 1)

  • Carla

Serie televisiva dedicata a Carla Fracci, étoile italiana più conosciuta al mondo scomparsa il 27 maggio. La ballerina sarà interpretata da Alessandra Mastronardi. Il film per la tv sarà liberamente ispirato all’autobiografia “Passo dopo passo – La mia storia”. Il racconto parte da Carla bambina, poi passa all’adolescenza e alla giovinezza nella Milano degli Anni 60, fino all’ascesa e al successo planetario. (A dicembre 2021 su Rai 1)

  • Fino all’ultimo battito

La nuova serie sarà diretta da Cinzia TH Torrini e avrà come protagonista Marco Bocci. L’attore interpreta Diego Mancini, stimato cardiochirurgo che per aiutare il figlio cardiopatico, scende a compromessi con la persona sbagliata. Mancini mette in pericolo se stesso e la sua famiglia. Nel cast anche Violante Placido. (Dal 23 settembre 2021 su Rai 1)

  • Imma Tataranni – Sostituto procuratore 2

Vanessa Scalera torna nei panni del sostituto procuratore Imma Tataranni. Le sue indagini sono ambientate nella a Matera e si alternano alla vita privata piuttosto movimentata della protagonista. (A ottobre 2021 su Rai 1)

  • Cuori

La serie è diretta da Riccardo Donna ed è ambientata all’ospedale delle Molinette di Torino nel 1967. La serie racconta la corsa verso il primo trapianto di cuore intrapresa da Cesare Corvara, interpretato da Daniele Pecci- Egli è il fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano. Nel cast ci sono anche Matteo Martari e Pilar Fogliati. (Dal 17 settembre su Rai 1)

  • Volevo fare la rockstar 2

Seconda stagione della serie televisiva ambientata a Caselonghe, immaginario borgo del Friuli-Venezia Giulia. La protagonista Olivia, interpretata da Valentina Bellè, è sempre più scombussolata fra i suoi mille lavori, le figlie ormai adolescenti e la relazione poco chiara con Francesco, interpretato da Giuseppe Battiston. (Dal 13 ottobre 2021 su Rai 2)

  • Blanca

La serie in sei puntata è liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi. La protagonista è Blanca, interpretata da Maria Chiara Giannetta, ragazza ipovedente che grazie alle sue doti realizza il sogno di lavorare come consulente della Polizia di Genova assieme al cane Linneo. (Da novembre 2021 su Rai 1)

  • Un professore

Alessandro Gassmann è Dante, professore anticonformista di Filosofia. La serie in sei puntate è diretta da Alessandro D’Alatri. Il protagonista è amato dagli studenti, ma ha un pessimo rapporto con il figlio. Nel cast ci sono anche Claudia Pandolfi, Francesca Cavallin e Paolo Conticini. (Dall’11 novembre 2021 su Rai 1)

  • L’ispettore Coliandro 8

L’ispettore Coliandro ( interpretato da Giampaolo Morelli) torna in televisione dopo tre anni d’attesa. L’ispettore avrà quattro nuovi casi. Ci saranno anche delle guest star: Sabrina Impacciatore e Nicoletta Romanoff. (Dal 15 settembre 2021 su Rai 2)

  • Non mi lasciare

La fiction in quattro puntate racconta le indagini del vicequestore Elena Zonin, interpretata da Vittoria Puccini, specializzata in crimini informatici e reati contro l’infanzia. Nel cast c’è anche Alessandro Roia, che interpreta un vicequestore nonché ex amore della protagonista e adesso sposato con la sua migliore amica. (Da novembre 2021 su Rai 1)

  • Mare fuori 2

Tornano in scena le avventure dei ragazzi presenti nell’Istituto penale minorile di Napoli diretto da Paola Vinci, personaggio interpretato da Carolina Crescentini. (in autunno su Rai 2)

Altre novità…

I titoli sopra elencati non saranno gli unici prodotti in onda su Rai 1 nell’autunno 2021. Ci saranno anche altre fiction, tra cui: Sorelle per sempre con Donatella Finocchiaro; Romanzo radicale con Andrea Bosca nei panni di Marco Pannella; Non ti pago con Sergio Castellitto nei panni di Edoardo De Filippo; Crazy for footballIl paradiso delle signore 6La scelta di Maria con Cesare Bocci; Il cacciatore 3 con Francesco Montanari.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione