Home » Il collegio 6, tutto sulla nuova edizione del programma

Il collegio 6, tutto sulla nuova edizione del programma

Quasi tutto pronto per Il collegio 6, la nuova edizione del programma che avuto un successo pazzesco su Rai 2. La produzione sta ultimando gli ultimi dettagli riguardanti il cast, mentre già si conosce la data della messa in onda. (Continua dopo la foto…)

il collegio 6

Il collegio 6, tutto sulla nuova edizione

Il collegio è un docu-reality trasmesso su Rai 2 in prima serata. La prima puntata è andata in onda il 2 gennaio 2017. Il programma è basato sul format britannico That’ll Teach ‘Em, in onda su Channel 4. La trasmissione è giunta ormai alla sesta edizione. Il programma è commentato da una voce fuori campo che, nelle prime tre edizioni e nella quinta, è stato Giancarlo Magalli, mentre nella quarta invece erano Eric Alexander e Simona Ventura. La trasmissione è inoltre intervallata da alcuni intermezzi storici delle Teche Rai.

Lo scopo del programma è riunire una ventina di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni per un mese all’interno di un collegio dell’epoca, al fine di conseguire il diploma di licenza media. All’ingresso nella struttura, i ragazzi hanno l’obbligo di abbandonare i propri abiti borghesi ed indossare le divise ufficiali del collegio. Devono inoltre seguire alla lettera il regolamento del collegio, che prevede il divieto di detenere nelle camerate telefoni cellulari, oggettistica elettronica, prodotti di bellezza, cosmetici, dolciumi e cibarie di ogni sorta. Il materiale vietato deve essere consegnato dai collegiali ai sorveglianti. Chi trasgredisce le regole viene punito. Le punizioni sono proporzionali alla gravità del gesto compiuto, spesso però si può essere anche espulsi dal programma. Al termine del periodo di studio, gli studenti sono chiamati a sostenere un esame sugli argomenti trattati durante il corso. Il giudizio finale, ovviamente, tiene conto anche dei voti ottenuti durante il corso di studi e della condotta generale.

Per la stagione televisiva 2021-2022, visto l’incredibile successo delle passate edizioni, la Rai ha deciso di rinnovare l’appuntamento con i telespettatori. La sesta edizione del Collegio, dunque, andrà in onda a partire da martedì 26 ottobre 2021, dopo le cinque puntate del nuovo programma, Voglio essere un mago. Non si conosce ancora il numero di puntate, ma è probabile che siano intorno alle otto emissioni. (Continua dopo la foto…)

Il cast

Il cast del docu-reality di Rai 2 è formato dai collegiali, dai professori, dal preside e dai governanti. Al momento, però, non sappiamo chi formerà il cast della sesta edizione. Riguardo ai collegiali infatti, come spiega il portale Webboh, essi firmano un contratto di riservatezza, che li impegna a non divulgare informazioni sulla loro partecipazione alla trasmissione. Riguardo al resto del cast, invece, è probabile che siano confermati alcuni volti noti del programma, come i professori Andrea Maggi, unico professore presente sin dalla prima edizione, Maria Rosa Petolicchio, professoressa di Matematica e Scienze, e Alessandro Carnevale, professore di Educazione Artistica.

Voglio essere un mago, tutte le novità sul programma di Rai 2