Home » Quando riprende Quarta Repubblica 2021-2022: tutte le anticipazioni

Quando riprende Quarta Repubblica 2021-2022: tutte le anticipazioni

Per la stagione televisiva 2021-2022 di Mediaset è stata confermata la presenza di Quarta Repubblica. Gli ascolti soddisfacenti delle scorse edizioni hanno convinto i vertici della rete del Biscione a riproporre il talk show condotto da Nicola Porro. Il programma va in onda dal 2019 ed è uno dei capostipiti della “nuova Rete 4” fondata soprattutto sull’informazione. I fan del programma adesso sono curiosi di sapere quando riprende su Rete 4. (Continua dopo la foto…)

quarta repubblica

Quando riprende Quarta Repubblica 2021-2022

Quarta Repubblica è un programma televisivo di genere talk show in onda su Rete 4. La prima puntata è andata in onda il 17 settembre 2018. Il programma è sempre stato condotto da Nicola Porro e va in onda il lunedì in prima serata dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma. Il talk show è giunto alla terza edizione ed è uno dei programmi della “nuova Rete 4”, il nuovo palinsesto della rete elaborato a partire dall’autunno 2018 e focalizzato soprattutto sull’informazione e la divulgazione. La trasmissione si occupa di politica ed economia a 360° e ospita in studio gli attuali protagonisti del panorama politico italiano.

Il programma è a cura della testata giornalistica Videonews. La regia è affidata a Giorgio Bardelli e l’aiuto regia a Giorgia Randolfi, mentre la scenografia a Chiara Simone e a Carlo Zappi. Le musiche sono affidate a Michele Bettali, mentre i costumi a Daniela Vantaggiato. È scritto da Enrico Biego, Beniamino Daniele, Ivan Mazzoletti, Carla Mellidi e Nicola Mirenzi.

Lo schema del programma prevede in genere un’intervista ad un politico con l’aiuto di un altro giornalista all’inizio della trasmissione, oppure con una domanda posta del conduttore, a partire dai fatti più importanti della settimana, a cui si cerca di rispondere nel successivo dibattito con ospiti in studio e collegamenti esterni. Nell’ultimo blocco della trasmissione, invece, c’è il Processo di Quarta Repubblica, dove il conduttore pone agli ospiti un argomento sul quale discutere. Essendoci due ospiti in collegamento, il processo rispecchia in pieno la spaccatura dell’Italia: una infatti è per il SÌ, mentre l’altra per il NO.

I telespettatori di Rete 4 sono curiosi di sapere quando ritorna in onda il programma di Nicola Porro. Come dicevamo, la trasmissione è stata confermata per la stagione televisiva 2021-2022 ed è presente nei palinsesti autunnali. Al momento non sappiamo la data esatta della messa in onda del programma. È probabile però che il programma ritorni tra le prime due settimane di settembre 2021. (Continua dopo la foto…)

Le anticipazioni

Quali saranno gli argomenti trattati nella nuova edizione di Quarta Repubblica? La trasmissione si occupa di politica ed economia. Lo scorso anno uno degli argomenti principali è stata ovviamente la pandemia di Covid-19. Essendo la pandemia ancora in atto, è probabile che anche a settembre 2021 si continuerà a parlare di Covid e ricadute sulla politica italiana. Ci sarà spazio anche per le elezioni regionali con una finestra sulle possibili elezioni nazionali.

Quando riprende Quarto Grado 2021/2022: anticipazioni e conduttori