Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Quanto guadagnano i direttori e i musicisti di Sanremo: svelata la cifra

Quanto guadagnano i direttori e i musicisti di Sanremo: svelata la cifra

Tra i protagonisti di Sanremo troviamo anche i direttori d’orchestra e i musicisti. Senza di loro probabilmente non esisterebbe la manifestazione canora più famosa in Italia. Spesso vengono rivelati – anche se non ufficialmente – i cachet percepiti dal direttore artistico, dagli ospiti e a volte anche dai cantanti, ma stavolta spunta fuori anche la cifra percepita dai musicisti del Festival. (Continua dopo la foto…)

sanremo musicisti

Tutto sul “Festival di Sanremo”

Il Festival di Sanremo è la manifestazione canora più famosa in Italia. Si tiene ogni anno a partire dal 1951 e rappresenta uno dei principali eventi mediatici che si tengono nel nostro paese. La manifestazione viene trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno ed è seguita in tutto il mondo in quanto va in onda in Eurovisione. Il vincitore del Festival riceve come premio il classico Leone di Sanremo, che è di il più prestigioso premio che un’artista può ricevere nel corso della sua carriera. Ci sono anche altri premi, come il Premio della Critica, intitolato a Mia Martini e creato ad hoc per premiare il brano dell’artista “E non finisce mica il cielo”. Il vincitore della manifestazione canora rappresenta il paese all’Eurovision Song Contest.

Il Festival della canzone italiana è giunto alla settantaduesima edizione, in onda dal 1° al 5 febbraio 2022 dal teatro Ariston di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico della manifestazione canora per il terzo anno consecutivo è Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus. Egli ha scelto cinque co-conduttrici, una diversa per ogni serata: Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale. (Continua dopo la foto…)

“Sanremo 2022”, cantante a rischio espulsione: cos’è successo

“Sanremo 2022”, chi sono le new entry del Festival

Quanto guadagnano i musicisti del Festival di Sanremo

Al Festival di Sanremo 2022 sono presenti in tutto sessanta musicisti e orchestrali, tutti facenti parte dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, tra le più antiche fondazioni musicali italiane. La sua partecipazione all’interno del Festival della Canzone Italiana è attiva solo dal 2003. Ci sono poi anche alcuni professionisti che fanno parte dell’Orchestra della Rai e i direttori d’Orchestra che sono diversi in quanto scelti dagli artisti in gara.

Riguardo ai cachet percepiti dai direttori d’orchestra, ovviamente non conosciamo con chiarezza le cifre. Esse, però, si possono ricavare, solo per quanto concerne gli orchestrali Rai, dai contratti collettivi regolarmente pubblicati sui portali Rai e su quello dei sindacati. Questi ultimi, nel 2020, denunciarono le paghe “vergognose” per i professionisti che lavorano nell’orchestra: “Cinquanta euro al giorno è il compenso di molti musicisti che si esibiranno da oggi sul palco dell’Ariston”.

sanremo 2023

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004