Home » Sanremo Giovani 2021-2022: regolamento, quando va in onda e cast

Sanremo Giovani 2021-2022: regolamento, quando va in onda e cast

Anche per la stagione 2021-2022 ci sarà la nuova edizione di Sanremo Giovani. La kermesse musicale anticipa l’edizione del Festival di Sanremo. In gara i giovani, ma solo due di loro avranno l’opportunità di esibirsi sul palco dell’Ariston a febbraio 2022. Quest’anno ci sono tantissime novità. Di seguito ve le elenchiamo tutte. (Continua dopo la foto…)

sanremo giovani 2022

Sanremo Giovani 2021-2022, il regolamento

Sanremo Giovani è un concorso musicale che si tiene a Sanremo dal 1993. Alla kermesse partecipano giovani cantanti con l’obiettivo di essere selezionati per il Festival di Sanremo dell’anno successivo. Le modalità cambiano di anno in anno. Il concorso solitamente viene trasmesso in televisione su Rai 1 e in radio su Rai Radio 1 o Rai Radio 2. È capitato però negli anni passati che sia stato sostituito da audizioni in forma privata di fronte alla giuria di 50-70 cantanti preselezionati.

Ieri, sul sito del Festival di Sanremo, è stato pubblicato il regolamento ufficiale. L’edizione 2021-2022 prevede che i 12 finalisti debbano superare una serie di passaggi e di “esami”. Il primo step vedrà Amadeus e la Commissione Musicale ascoltare tutti i brani; poi sarà la volta della scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo. Sarà propria in questa fase che saranno selezionati 8 dei 12 finalisti della kermesse musicale. Gli altri quattro artisti, invece, saranno scelti tra i vincitori del contest Area Sanremo sempre dalla Commissione musicale.

La grande novità di quest’anno riguarda l’eliminazione della categoria Nuove Proposte dal Festival di Sanremo 2022. Amadeus decide di tornare sullo stesso meccanismo adottato da Claudio Baglioni nell’edizione 2018. I due vincitori del concorso musicale, dunque, approderanno direttamente a Sanremo. Per questo motivo, gli artisti in gara dovranno presentare due brani inediti, uno per la kermesse dedicata ai giovani e l’altro nel caso di ammissione all’Ariston. La fascia d’età, inoltre, è stata ulteriormente ridotta, comprendendo artisti tra i 16 e i 29 anni d’età. (Continua dopo la foto…)

Amadeus

Quando va in onda

Dopo l’annuncio ufficiale, cresce l’attesa per la nuova edizione di Sanremo Giovani. I telespettatori di Rai 1 adesso sono curiosi di sapere quando andrà in onda la finale dell’evento. Anche quest’anno, la finale sarà trasmessa in diretta e in prima serata su Rai 1. La kermesse musicale andrà in onda mercoledì 15 dicembre 2021. Adesso non ci resta che aspettare e poi potremmo gustarci i brani dei dodici giovani in gara nel concorso musicale.

Festival di Sanremo 2022: tutto sulla settanduesima edizione