Home » “Storia di una famiglia perbene”: tutto sulla fiction con Giuseppe Zeno e Simona Cavallaro

“Storia di una famiglia perbene”: tutto sulla fiction con Giuseppe Zeno e Simona Cavallaro

“Storia di una famiglia perbene”, la fiction ispirata al romanzo di Rosa Ventrella, è una delle novità più attese nel palinsesto autunnale di Canale 5. La nuova serie Tv con protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari dovrebbe debuttare sulla rete ammiraglia Mediaset il 10 novembre 2021. Ecco le curiosità sulla data d’uscita, sugli episodi, sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

Storia di una Famiglia Perbene

“Storia di una famiglia perbene” è prodotta da 11 Marzo Film in collaborazione con Mediaset. E’ ispirata al celebre romanzo Storia di una Famiglia Perbene scritto da Rosa Ventrella e pubblicato dalla Newton Compton Editori nel 2018. I lettori appassionati del libro potranno ora vedere le vicende prendere forma in Tv e dare un viso ai personaggi. La fiction è diretta dal noto regista Stefano Reali (in Le ali della vita e Come un delfino) e ha come protagonisti principali da due volti televisivi celebri, Giuseppe Zeno e Simona Cavallaro.

“Storia di una famiglia perbene”, la trama

La trama della fiction non differisce di molto da quella del romanzo: solo alcuni passaggi sono più o meno approfonditi. La storia è ambientata in una Bari degli anni ’80 e ’90 ed è incentrata sulla vita di Maria De Santis soprannominata “Malacarne”. Maria è una giovincella particolarmente bella e ribelle che abita in uno dei quartieri più rinomati del capoluogo della regione Puglia. Nonostante gli agi di cui dispone, sogna un futuro diverso dalla vita che è abituata a condurre.

Il suo porto sicuro è Michele Straziota il quale, nonostante il passare del tempo e lo scorrere degli anni, rimane sempre al suo fianco. Il ragazzo proviene da una delle famiglie meno abbienti del quartiere; i suoi genitori si guadagnano da vivere facendo i contrabbandieri. Le condizioni del ragazzo, però, sembra che non tocchino minimamente Maria, la quale nutre un forte affetto nei suoi confronti. Nonostante il loro rapporto sembri essere impossibile, il destino, in un modo o nell’altro, li terrà legati con un filo indistruttibile.

Le puntate e il cast

La fiction “Storia di una Famiglia Perbene”, stando a quanto è emerso dall’annuncio della produzione, sarà composta da 4 puntate. Gli episodi saranno otto e dureranno 50 minuti ciascuno.

Il cast non è stato ancora rivelato del tutto: alcuni nomi degli attori e dei personaggi della fiction sono usciti a marzo 2021, altri ancora non sono noti. Tra i protagonisti vedremo Giuseppe Zeno (in Mina SettembreCome una madreMentre ero via e Le mani dentro la città accanto a Zeno) nelle vesti di Michele una volta diventato adulto e l’attrice romana Simona Cavallari (in La Piovra e Squadra antimafia) in quelle di Maria.

Silvia Rossi interpreta Maria “Malacarne” De Santis bambina; Federica Torchetti la sua “versione” da maggiorenne e Simona Cavallari quella adulta. Carmine Buschini (in Mentre ero via con Zeno) veste i panni di Michele Straziota diciottenne e Giuseppe Zeno quelli di Michele adulto. Antonio Palumbo è Antonio De Santis; Pierfrancesco Nacca interpreta Rocchino; Elia Marangon è nelle vesti di Alessandro Zarra e Ilaria De Donato in quelle di Valeria. Nel cast saranno presenti, inoltre, Ilenia Ginefra, Eugenio RicciardiFederica Torchetti Federico Calistri.

Quando uscirà la fiction?

La produzione di “Storia di una Famiglia Perbene” è iniziata a marzo 2021 e le riprese si sono concluse a luglio. Non è ancora nota la data d’uscita della fiction: inizialmente si pensava potesse esordire in Tv nella stagione 2021/2022 insieme ad altre fiction Mediaset.. Secondo alcune recenti indiscrezioni derivate dalla diffusione del nuovo palinsesto di Canale 5, parrebbe però che il primo appuntamento con la nuova serie sia stato fissato per mercoledì 10 novembre 2021.

Lo streaming

La fiction “Storia di una Famiglia Perbene”, come tutte le altre targate Mediaset, potrà essere seguita anche in streaming su Mediaset Play. Sulla stessa piattaforma saranno reperibili anche le singole puntate in versione on demand. L’app di Mediaset Play è scaricabile per smart TV, su smartphone o tablet.

Imma Tataranni, il sostituto procuratore torna su Rai1 con 8 nuovi episodi: le anticipazioni