Home » Storie italiane: quando inizia, orario e conduttrice

Storie italiane: quando inizia, orario e conduttrice

Per la stagione televisiva 2021-2022 la Rai ha deciso di confermare nei palinsesti televisivi la presenza di Storie italiane. Il programma, condotto da Eleonora Daniele, ha avuto un gran successo su Rai 1 e per questo i vertici della rete pubblica hanno deciso di rinnovare l’appuntamento con i telespettatori anche per la prossima stagione. I telespettatori, però, sono curiosi di sapere quando inizia il programma. (Continua dopo la foto…)

storie italiane

Quando inizia Storie italiane su Rai 1

Storie italiane è un programma televisivo, spin-off di Unomattina, in onda su Rai Uno dal 2011. Nelle prime due edizioni, il programma è stato condotto da Georgia Luzi e Savino Zaba. Dal 2013, invece, la trasmissione è condotta da Eleonora Daniele. Il programma precedentemente era noto anche come Unomattina – Storie vereStorie vere.

Il programma è incentrato sul racconto di tendenze sociali, su storie e problemi della gente comune. Gli argomenti vengono affrontati attraverso interviste in studio, servizi e interazione con i telespettatori. A partire dalla stagione 2014-2015, però, il programma ha cambiato formula, trattando principalmente cronaca nera. La trasmissione racconta in diretta i fatti di cronaca italiani più rilevanti. Dal 2015 è stata inoltre istituita una postazione web per il fact checking e live tweeting, presidiata da Michele Bertocchi.

Come già detto, anche per la stagione televisiva 2021-2022 la Rai ha rinnovato l’appuntamento con il programma di Eleonora Daniele. La prima puntata andrà in onda lunedì 13 settembre 2021. Sarà possibile seguire la trasmissione anche in streaming, su Raiplay. Inoltre, dopo la messa in onda la puntata, è possibile recuperare l’episodio sempre sul sito di Raiplay. (Continua dopo la foto…)

eleonora daniele

Orario e conduttrice

Anche per la stagione televisiva 2021-2022, la trasmissione andrà in onda a partire dalle 9:55. Il programma nel corso degli anni ha subito varie modifiche riguardo all’orario. Nella stagione 2018-2019, vista la soppressione del programma Buono a sapersi, la trasmissione è stata allungata di circa 30 minuti, andando in onda fino alle 11:30. Dalla stagione successiva, invece, è stata allungata fino alle 12:00. Anche quest’anno andrà in onda dalle 9:55 alle 12:00.

Riguardo alla conduttrice, la Rai ha deciso di puntare nuovamente su Eleonora Daniele. Questa sarà l’ottava edizione al timone del programma di Rai 1. La Daniele è ormai la padrona di casa di Storie italiane. Negli anni passati, la conduttrice ha presentato la trasmissione nonostante la gravidanza. Uno sforzo sicuramente assai grosso per la conduttrice, che ha deciso di non abbandonare il proprio lavoro. La Daniele ha resistito anche alla pandemia di Covid-19, che ha messo in difficoltà il suo programma, così come tutti gli altri.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione