Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, su Rai1 la fiction tratta dai romanzi di Diego Da Silva

“Vincenzo Malinconico, Avvocato”, su Rai1 la fiction tratta dai romanzi di Diego Da Silva

“Vincenzo Malinconico, Avvocato”: continuano le riprese, la fiction si sta preparando ad arrivare su Rai1. Tra qualche mese uscirà questa produzione tratta dai romanzi di Diego De Silva con protagonista l’attore Massimiliano Gallo nei panni dell’avvocato Vincenzo Malinconico. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando inizia, sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

Vincenzo Malinconico Avvocato

“Vincenzo Malinconico, Avvocato” è la fiction tratta dai romanzi best seller di Diego De Silva, editi da Giulio Einaudi Editore. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction-Viola Film per la regia di Alessandro Angelini (“Gli orologi del diavolo”) che arriverà sulla rete ammiraglia Rai nell’autunno 2022. Le riprese sono iniziate e continuate a Roma e a Salerno con la Film Commission Regione Campania e la collaborazione del Comune di Salerno. Durante il mese di settembre sono state poi previste le ultime scene anche in Costiera Amalfitana e altre provincie salernitane.

In particolare, le location scelte sono state: il Tribunale di Salerno, la Stazione Marittima, la Villa Comunale, il Palazzo Sant’Agostino, il Palazzo Genovese, il chiostro del Duomo, il lungomare e il centro storico. Alcune scene sono girate a Cetara e Vietri. In provincia, tra le location coinvolte, anche Cava De’ Tirreni, Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Il protagonista della fiction è l’attore Massimiliano Gallo nei panni dell’avvocato Vincenzo Malinconico.

Rai, le fiction dell’autunno 2022 tra ritorni e novità assolute

“Vincenzo Malinconico, Avvocato”: la trama

Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano, un personaggio molto ironico e genuino. Nella fiction abbiamo modo di conoscere un protagonista che non si sente realizzato su molti piani della sua esistenza: è semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice. Ciò che lo turba maggiormente è il non essere riuscito a trovare una strada professionale che lo valorizzasse. Nel suo lavoro come avvocato vale poco e, per colpa di un pensiero fuori contesto che ha in testa, si comporta più come uno psicologo.

La sua carriera prevede prevalentemente la difesa per amici e parenti, quindi i casi di cui si occupa non sono particolarmente impegnativi. Vincenzo, tuttavia, non sempre riesce a vincere. Nella sua sfera privata è padre di due figli e ha una separazione alle spalle. Al contrario di quanto si possa immaginare piace molto alle donne, e questo proprio per la sua insicurezza. “Unico” problema? Non riesce a realizzarsi nemmeno sul piano. sentimentale.

I libri su Vincenzo Malinconico da cui è tratta la fiction

Attualmente i libri scritti da Diego De Silva sul personaggio principale Vincenzo Malinconico sono cinque: Non avevo capito niente del 2014; Mia suocera bevedel 2015; Sono contrario alle emozionidel 2014;Divorziare con stile del 2017 e I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) del 2020. La fiction “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, scritta dallo stesso Diego De Silva insieme a Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso, in particolate, è tratta dai romanzi: “Non avevo capito niente”; “Mia suocera beve” e “Divorziare con stile”.

Il cast

Nel cast di “Vincenzo Malinconico, Avvocato” troviamo Massimiliano Gallo (in Imma Tataranni 2e ne “I Bastardi di Pizzofalcone”) nei panni del protagonista Vincenzo Malinconico, un avvocato di Napoli che finge di lavorare nel corso delle sue giornate. Completano il cast: Lina Sastri; Denise Capezza; Francesco Di Leva; Giovanni Ludeno; Luca GalloneAna Caterina MurariuMichele Placido; Teresa Saponangelo (in “Vivi e lascia vivere”) e Teodoro Grimaldi (in “Diavoli” stagione 1) nel ruolo del primo agente di polizia penitenziaria in Tribunale.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004