La Sicilia ha tremato nella mattinata di oggi, 9 gennaio 2023: più precisamente un terremoto ha colpito la provincia di Messina. La scossa è stata registrata intorno alle 7,55 di questa mattina, ad 8 chilometri di profondità ed la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha localizzato l’evento sismico.
Terremoto a Messina nella mattinata di oggi 9 gennaio 2023
Un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto nel Messinese, a 2 chilometri a Ovest di Librizzi. Non è la prima volta che il territorio messinese affronta un evento simile da inizio anno. Le scosse però si erano verificate in mare. La terra ha tremato questa mattina in più zone intorno all’epicentro: si tratta di scosse comprese tra 2.2 e 2.5.
La prima di magnitudo 2.5 è avvenuta, alle 21:10 di ieri, 8 gennaio, nel Mar Ionio Meridionale ad una profondità di 25 km. L’altro terremoto, nella zona del Tirreno meridionale, alle 3:46, di magnitudo 2.2 ad una profondità di 149 chilometri. Anche questa mattina, all’alba, una scossa si è registrata lungo la costa nord orientale, nel Messinese. Alle 4:21 di questa mattina poi la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, ha avvertito un’altra scossa di magnitudo 2.1, ad una profondità di 115 chilometri.
LEGGI ANCHE: Terremoto in Friuli, scossa di magnitudo 2.9: paura tra i residenti