SOCIAL. Cancellata la festa del papa da una scuola materna di Viareggio. Ecco infatti che l’istituto sospende i laboratori dei classici “lavoretti” per celebrare la figura maschile del padre in famiglia. Questa decisione a prende la preside della scuola che giustifica il tutto affermando che non voleva “discriminare i bambini che invece un padre ce l’hanno”. La polemica si accende. Ecco cosa è successo.
Leggi anche: Virus sinciziale nei bambini, ecco i sintomi da non sottovalutare: picco di casi a Capodanno
Leggi anche: Morti nel lago ghiacciato per aiutare gli amichetti: erano solo bambini
Cancellata la festa del papa da una scuola materna di Viareggio
Tutto comincia qualche giorno fa quando, la preside della scuola materna di Viareggio interviene a pochi giorni dalla Festa del Papà, che si celebra ogni anno il 19 marzo. Qui annulla un laboratorio organizzato per i piccoli studenti da una delle insegnanti. Accompagnati proprio dai papà i bambini avrebbero dovuto realizzare dei lavoretti, in una giornata trascorsa insieme tra fogli, matite e forbici. Questo perché alcuni genitori “non trovavano giusto che dei bambini venissero esclusi dall’attività e indirizzati da un’altra parte”. Di fatto i piccoli che non hanno un papà a casa e quindi al loro fianco avrebbero fatto qualcos’altro, durante quell’ora di laboratorio, altrove, per svolgere altre attività. Barbara Caterini, riflette sulla lamentela avanzata dai genitori e cambia il punto di vista. Ecco infatti che confessa: “Ho trovato le loro lamentele condivisibili perché un laboratorio organizzato in questo modo è discriminatorio nei confronti di chi non ha un papà”.
I genitori contro la preside
Nella scuola materna di Viareggio dove è stata cancellata la festa del papà si scatena la polemica. Ecco infatti che dopo i genitori contro il programma del laboratorio si scagliano quelli invece a favore. Ecco infatti che questi ultimi hanno accusato la preside di cancellare la festività discriminando i bambini che invece un padre ce l’hanno. Una polemica che gruppi come Pro Vita & Famiglia hanno immediatamente cavalcato e usato per portare avanti le proprie battaglie ideologiche parlando di “attacco alla famiglia tradizionale”.
Addio alla festa del papa: il compromesso
A questo punto la preside della scuola materna di Viareggio dove è stata cancellata la festa del papà decidere di convocare un’assemblea per genitori e insegnanti. L’acceso confronto porta alla luce tra chi difendeva il diritto a festeggiare i papà ed altri che invece hanno sottolineano la necessità di tutelare i bambini che non hanno un papà con cui svolgere le attività di laboratorio. L’assemblea si chiude con un compresso: il laboratorio ripristinato, ma posticipato a fine marzo, e con una variante che rispecchia le esigenze di tutti e la volontà delle preside di far conoscere un modello di famiglia “non canonico”.
“I laboratori con i bambini si svolgeranno nella settimana dal 27 al 31 marzo dalle 10 alle 11 – le parole della preside Caterini – il laboratorio valorizza la genitorialità e consiste in un percorso emozionale condiviso tra padre e figlia o figlio”.
Leggi anche: Orrore sullo scuolabus, bimba di 9 anni picchiata: il video diventa virale