Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Leucemia mieloide cronica, la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi: ecco quali sono le aspettative di vita

silvio berlusconi leucemia

Silvio Berlusconi leucemia. Sono ore di apprensione per Silvio Berlusconi. L’ex premier è ricoverato in terapia intensiva. Nelle ultime ore è stato rivelato che il famoso politico è stato colpito da una grave malattia: la leucemia mieloide cronica. La notizia ovviamente ha mandato tutti nello sconforto. Gli italiani pregano affinché le sue condizioni possano migliorare nel giro di poco tempo. (Continua…)

Leggi anche: Silvio Berlusconi, poco fa l’esito degli esami: cos’hanno scoperto

Leggi anche: Silvio Berlusconi rompe il silenzio dall’ospedale: le sue parole

silvio berlusconi lutto

Silvio Berlusconi ha la leucemia

Silvio Berlusconi è ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano in terapia intensiva. L’ex presidente del Consiglio sarebbe stato ricoverato nella giornata di ieri per problemi cardiovascolari presso l’ospedale milanese dove è arrivato con affanno respiratorio. Nel corso della giornata di oggi è poi arrivato il primo bollettino medico dell’ospedale. L’ex premier ha una forma di leucemia.

Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta” – si legge nel comunicato – “La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti“. (Continua…)

Leggi anche: Silvio Berlusconi, chi c’è fuori dall’ospedale: sale la preoccupazione

Leggi anche: Silvio Berlusconi, Dagospia: “È in gravissime condizioni”

Cos’è la leucemia mieloide cronica

La leucemia mieloide cronica è una condizione clinica patologica determinata dalla proliferazione monoclonale incontrollata di una sola cellula multipotente colpita dall’evento leucemogeno. La malattia può coinvolgere le linee mieloide, monocitica, eritroide, megacariocitica e il compartimento linfoide. Fortunatamente negli ultimi anni la scienza ha fatto passi da gigante nella cura di questo tipo di malattia. Vi sono molti trattamenti possibili per la leucemia mieloide cronica, ma lo standard per le nuove diagnosi è la terapia con imatinib. Tale farmaco possiede relativamente pochi effetti collaterali e può essere assunto per via orale al proprio domicilio. Con questo farmaco, più del 90% dei pazienti sono in grado di mantenere la malattia sotto controllo per almeno cinque anni. (Continua…)

Le aspettative di vita

Quali sono le aspettative di vita dei pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica? Uno studio, pubblicato sul The Journal of Clinical Oncology , evidenzia come l’aspettativa di vita dei pazienti sia ormai appena inferiore, di circa 3 anni in media, a quella della popolazione generale. E questo dato, pensando ad una malattia tendenzialmente fatale, rappresenta un’evidente successo della ricerca.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure