News Tv. Cambia tutto in Rai, dovremo dire addio a Fabio Fazio e Amadeus? Dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, la Rai è pronta per una rivoluzione. Già ieri, lunedì 8 maggio 2023, Fratelli d’Italia ha annunciato l’arrivo di un nuovo ad, ma questa non è l’unica novità in campo. Ci saranno tante nuove nomine e cambi di palinsesti, previsti per giugno. I conduttori e i soliti programmi sono a rischio: a cominciare da Fabio Fazio e Amadeus. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Rai, Sgarbi attacca Amadeus e Sanremo dopo le dimissioni di Fuortes
Leggi anche: Rai, Carlo Fuortes si dimette da ad: il duro sfogo
Rai, addio ai grandi conduttori: a rischio Fazio e Amadeus
Secondo le indiscrezioni per il ruolo di ad dovrebbe essere scelto il direttore di Radio Rai Roberto Sergio. Lui poi dovrà scegliere altri nomi che lo affiancheranno. Poi si passerebbe alle nomine, anche se al momento è presto per sapere chi verrà scelto. Secondo le prime indiscrezioni al Tg1 potrebbe arrivare il direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci, stimato dalla premier. Antonio Preziosi invece potrebbe condurre il Tg2. L’intrattenimento del Prime Time potrebbe essere affidato a Marcello Ciannamea. La direzione di Rai Sport potrebbe andare al direttore del Gr Radio, Andrea Vianello. Per quanto riguarda l’intrattenimento invece, la situazione è più complicata. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Alberto Angela, l’annuncio a “Che tempo che fa” riempie di gioia i suoi fan
Leggi anche: “Domenica In”, gelo in studio: “Chi ha ucciso Lady Diana”
Il destino di Fabio Fazio
La Repubblica spiega oggi che il primo a dover fare le valigie sarà molto probabilmente Fabio Fazio. Il motivo? Il suo contratto con la Rai scade a giugno e da tempo circolano voci del suo possibile passaggio a Discovery. Fabio Fazio quindi potrebbe lasciare il posto ad un altro giornalista che secondo quanto suggerito dalla Lega potrebbe essere Massimo Giletti. (Continua dopo le foto)
Amadeus resta a Sanremo?
La situazione invece è diversa per Amadeus. Il contratto lo impegna come conduttore del festival fino al 2024. Ma siccome la nuova dirigenza è molto contrariata dall’ultima edizione della competizione musicale, potrebbe chiedergli di fare un passo indietro. Se Amadeus accettasse, la nuova dirigenza Rai potrebbe scegliere qualcuno di più favorevole alla maggioranza.