Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Isola”, Andrea Lo Cicero e quelle vecchie accuse di omofobia: interviene Luxuria

PERSONAGGI TV. Andrea Lo Cicero è stato uno dei più grandi giocatori di rugby italiani, con una carriera lunga e prestigiosa. Nel 2016 si è candidato come assessore al Comune di Roma nella giunta guidata da Virginia Raggi, ma la sua campagna elettorale è stata oscurata da una polemica sollevata dai media in merito a un passaggio della sua autobiografia pubblicata nove anni prima, nel 2007. Ora Andrea Lo Cicero si trova concorrente all’Isola dei Famosi 2023.

Leggi anche: “Isola dei famosi”, Vladimir Luxuria sgancia bomba sui Jalisse

Leggi anche: “L’Isola dei Famosi” 2023, naufraga medita l’addio: “Voglio andare via”

L’accusa a Lo Cicero

In particolare, i media hanno ripreso una frase in cui Andrea Lo Cicero usava un termine dispregiativo, per descrivere l’uso di protezioni nel rugby. In seguito alla polemica, Lo Cicero si è scusato pubblicamente e ha spiegato che il termine era stato usato in modo colloquiale tra compagni di squadra e non in modo dispregiativo. Nello specifico si legge nel suo libro: “Io uso solo il paradentinon ho altre protezioni, le trovo stupide. Non sarebbe rugby. Devi essere te stesso, senza alcun aiuto. Ci sono molti giocatori, specie quelli più giovani di me, che usano le protezioni per le spalle. Roba da fr****tti”. Dopo qualche giorno ai microfoni de La ZanzaraAndrea Lo Cicero ha chiesto immediatamente scusa: “Se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa, ma non ho insultato nessuno. Nel mondo dello sport si può usare tra compagni di squadra. Non è così catastrofico. Non volevo usarlo in modo dispregiativo e ci sono molte regioni che utilizzano termini che possono essere offensivi, è una cosa detta e scritta dieci anni fa”. Ora Andrea Lo Cicero si trova concorrente all’Isola dei Famosi 2023.

Leggi anche: “Isola dei famosi”, confessione inattesa di Simone Antolini: “Terribile e bellissima”

Leggi anche: Isola dei Famosi, Helena Prestes parla di Silvio Berlusconi e lascia tutti di stucco: imbarazzo in studio

Isola dei Famosi: Chi è Andrea Lo Cicero

Lo Cicero, nato a Catania nel 1976, ha iniziato la sua carriera di rugbista nel 1995 nella squadra di Rovigo, per poi passare al Rugby Roma, al Rugby Parma e infine al Rugby Calvisano. Con la Nazionale Italiana di rugby ha partecipato a quattro edizioni del Sei Nazioni, una del Rugby Championship e a tre edizioni della Coppa del Mondo di rugby. Ha concluso la sua carriera nel 2013, dopo 14 anni di attività professionale. Dopo il ritiro dal rugby, Lo Cicero si è dedicato alla politica, candidandosi alle elezioni comunali di Roma del 2016 come assessore alla Casa, alla Famiglia e al Lavoro. La sua candidatura, tuttavia, è stata osteggiata dalla polemica sui suoi commenti sulla protezione nel rugby e alla fine non è stata eletto. Nonostante ciò, Lo Cicero è rimasto attivo nella politica locale e nazionale, partecipando a iniziative per la tutela dell’ambiente e della sicurezza stradale. Inoltre, ha fondato la Fondazione Andrea Lo Cicero per la solidarietà e lo sport, che si occupa di promuovere lo sport tra i giovani e di sostenere progetti per la solidarietà.

Leggi anche: “Isola dei Famosi 2023”, il concorrente si fa la pipì addosso in diretta tv: pubblico senza parole

Leggi anche: “L’Isola dei Famosi”, Alvin parla del suo rapporto con Ilary Blasi: le sue dichiarazioni

Vladirm Luxuria lo difende pubblicamente

Questa settimana fra le pagine di Novella 2000 Vladimir Luxuria ha spento quella polemica. “Lo Cicero affermava di non usare protezioni sul campo da rugby all’infuori del paradenti, poiché tutto il resto, a suo dire, sarebbe roba da fr0cetti. “Fr0cio”, dal latino, significa “molliccio”. Io invitai Lo Cicero a farsi un giro per i locali gay di Roma, brulicanti di omosessuali che tutto sono fuorché ‘mollicci’, talvolta ben più machi di lui. Sono immune dal pregiudizio, anzi sto apprezzando Lo Cicero su L’Isola dei Famosi in fatto di operosità e sportività. Il naufrago va giudicato dall’istante in cui deposita il proprio calcagno sulla spiaggia di Cayos Cochinos. Tutto il resto decade”. Ora Andrea Lo Cicero si trova concorrente all’Isola dei Famosi 2023.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure