Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bruno Barbieri si racconta: da cosa non sopporta in cucina al motivo per cui non ha le ortiche nel menù

Personaggi tv. Manca pochissimo alla nuova stagione di “Bruno Barbieri – 4 Hotel”. La trasmissione riprenderà giovedì 18 maggio 2023 in prima serata, su Sky Uno e in streaming su Now, al posto di “Pechino Express”, che si è concluso la scorsa settimana con la vittoria degli Italoamericani. Il conduttore, Bruno Barbieri, 61 anni, ha rilasciato una lunga intervista al «Quotidiano Nazionale», in cui ha raccontato alcuni retroscena della sua vita privata e sulla sua carriera, durante la quale ha collezionato 7 stelle Michelin.

Leggi anche: “Masterchef”, è successo a Edoardo dopo la vittoria: Barbieri incontenibile

Leggi anche: Carlo Cracco, ristorante in Galleria a Milano in rosso: cifre da capogiro

Bruno Barbieri si racconta: da cosa non sopporta in cucina al motivo per cui non ha le ortiche nel menù

Oggi Bruno Barbieri è l’«incubo» degli albergatori, con i suoi terribili test da cliente «capriccioso», ma la cucina non l’ha affatto abbandonata: «Redigo i menù per la flotta Costa, preparo i video per il mio blog, cucino a casa per gli amici. Un cuoco non va mai in pensione», ha spiegato a Pietro Degli Antoni Bruno Barbieri, lo chef stellato di origini bolognesi. La più grande soddisfazione della sua vita? «Essere arrivato dove sono grazie a innumerevoli sacrifici. E oggi essere riuscito a raccontare il mio mestiere con il mezzo più adatto, la televisione. È importante far capire che dietro alla ristorazione, o alla hôtellerie, c’è il lavoro di tante persone, magari di piccoli produttori che lavorano con grande amore. Oggi devi sapere di cosa parli, le bugie non puoi raccontarle perché c’è Internet a smentirti», ha detto il cuoco noto per altri programmi di successo come “Masterchef Italia”. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Carlo Cracco, il prezzo del suo uovo di Pasqua è da urlo

Leggi anche: Carlo Cracco appare dimagrito a “Che tempo che fa”

Giovedì 18 maggio torna “Bruno Barbieri – 4 Hotel”

Nel corso dell’intervista al «Quotidiano Nazionale» Barbieri ha svelato cosa non sopporta a tavola: «Faccio fatica con alcuni elementi che non appartengono al nostro Dna, per esempio il cumino. Se vai in India e mangi molto speziato all’inizio è difficile. Il palato si deve abituare. Per questo bisogna girare il mondo: per imparare ad apprezzare nuovi sapori. La mia fortuna è che sono sempre stato curioso, fin da bambino. Se vado in Asia assaggio gli insetti: se milioni di persone li mangiano ci sarà un perché. Ci si avvicina alla cultura di un popolo. Ho mangiato i grilli, fino a casi estremi come la carne di coccodrillo e di serpente. In questo modo si diventa consapevoli anche della cura che dobbiamo avere del nostro pianeta». (continua a leggere dopo le foto)

«Mi frustava con le ortiche», il retroscena inedito

Poi lo chef ha raccontato un episodio curioso preso dall’infanzia, la nonna lo picchiava con le ortiche: «Per quello non le ho mai inserite nei miei menù! Nella nostra famiglia il cibo era molto importante. Non andavamo nei negozi, facevamo tutto in casa: conserve, marmellate… Mia nonna mi spiegava i segreti della natura. Perché i fiori di zucca si raccolgono all’alba? Perché con la rugiada si aprono, invece col passare delle ore si chiudono di nuovo. Perché quando si raccolgono le uova dai nidi delle galline bisogna lasciarne sempre uno? Perché così la gallina tornerà a depositarne altre, altrimenti andrà da un’altra parte. Come sono le faraone? Tremendamente permalose. Cambiano di continuo posto dove vanno a deporre le uova, per questo sono difficili da allevare. Ho imparato a mungere, a fare il formaggio. Alla sera mia nonna ci interrogava e, se non rispondevamo bene, ci frustava con le ortiche». (continua a leggere dopo le foto)

Bruno Barbieri e gli inizi faticosi: «Mi rubarono tutto…»

Un aneddoto questo che dice molto di lui, del suo attaccamento alla terra d’origine, ma anche della cura che ha sempre messo nei dettagli. Che veder le cose è un conto, guardarle con attenzione è un’altra faccenda. sono i particolari a fare la differenza. Bruno Barbieri ha sempre cercato nella vita sperimentare, facendo cose che lo potessero stimolare, ha rincorso orizzonti nuovi. Gli inizi sono stati tutt’altro che facili per lui, ha dovuto vivere anche senza soldi. È successo quando lavorava giovanissimo sulle navi da crociera: era un ragazzino, dormiva in una cabina con altre tre persone, che gli rubarono subito tutto per dargli il benvenuto. Non aveva nemmeno qualche moneta per comprare una bottiglia d’acqua, pensate. Tuttavia non si è arreso, la fame di arrivare, di realizzare i suoi sogni è sempre stata più forte di tutto. La sua principale virtù? «Non mollare mai. Quando mi pongo un obiettivo ci devo arrivare», ha confidato al «Quotidiano Nazionale». Il difetto? «Sono un po’ testardo. Devo arrivare a tutti i costi, mentre a volte sarebbe meglio lasciar perdere. E sono anche permaloso, me la lego al dito». Albergatori, siete avvisati! E occhio al runner sul letto (toglietelo) e al topper che invece non può mancare!

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Bruno Barbieri)

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure