NEWS TV. Nell’anteprima dell’edizione di “Unomattina” andata in onda oggi, martedì 16 maggio 2023, Massimiliano Ossini ha dedicato un momento speciale alla celebrazione della Giornata Internazionale della Luce, una ricorrenza istituita dall’Unesco per evidenziare il valore e l’importanza della luce nella nostra vita.
Leggi anche: “Unomattina”, Massimiliano Ossini chiude la diretta annunciando un lutto
Leggi anche: Addio a “Linea Bianca”? Perché il programma di Massimiliano Ossini è a rischio
Massimiliano Ossini a “Unomattina”: “La luce è vita“
Il conduttore ha sottolineato il legame tra la luce e la vita stessa, ricordando che attraverso la fotosintesi clorofilliana, la luce è all’origine di tutto. “E’ stata istituita dall’Unesco per ricordare che la luce è vita anzi, attraverso la fotosintesi clorofilliana, la luce è all’origine della vita stessa”. Ossini ha poi messo in evidenza il miracolo dell’illuminazione artificiale, affermando che un tempo le giornate erano brevi, buie e insicure, mentre oggi possiamo godere dei benefici dell’illuminazione artificiale. “Oggi in realtà dovremmo festeggiare anche quel miracolo dell’ingegno umano rappresentato dall’illuminazione artificiale“. E aggiunge: “Pensate a quanto erano brevi, buie e insicure le giornate prima dell’invenzione della luce elettrica”.
Leggi anche: “Unomattina”, la splendida notizia per Massimiliano Ossini: cosa succede
Leggi anche: Luca Sguazzini, dopo tre ictus torna in tv e racconta la sua storia: «Potevo morire quella notte»
Il conduttore condivide alcune scoperte scientifiche
Continuando il tema della luce, Massimiliano Ossini a “Unomattina” ha condiviso con i telespettatori alcune scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato la società grazie alla ricerca sulle proprietà della luce. Ha menzionato il laser, la fibra ottica che rende internet sempre più veloce e i materiali fotosensibili, oltre agli strumenti diagnostici salvavita e agli strumenti per l’osservazione dello spazio. Concludendo l’anteprima, Ossini ha ringraziato per lo studio di Unomattina, ricco di luci, che consente loro di trasmettere quotidianamente. Successivamente, il conduttore ha cambiato argomento, annunciando che la giornata odierna è anche la Giornata Mondiale della Celiachia. Ha evidenziato che in Italia ci sono quasi 250.000 pazienti diagnosticati con questa condizione, ma si stima che il numero effettivo di malati possa arrivare a quasi 600.000.