Scuola ponti 2024. Sta per iniziare il nuovo anno scolastico. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’inizio ufficiale con un messaggio molto toccante sul proprio profilo Twitter: “Oggi ufficialmente si apre l’anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità“. In questo articolo vi sveliamo tutte le date utili, in particolare dei ponti previsti per l’anno scolastico 2023/2024. (Continua…)
Leggi anche: Bonus scuola, la splendida notizia per gli italiani: come funziona e a chi spetta
Leggi anche: Va in ospedale per un mal di schiena e muore poco dopo
Quando l’inizia l’anno scolastico 2023/2024
Oggi, con un messaggio sul proprio profilo Twitter, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditura ha dato il via all’anno scolastico. Il ministro ha ringraziato il personale scolastico, sottolineando la loro importante per il futuro dei giovani. Ha inoltre esortato gli studenti e la comunità scolastica a promuovere la cultura del rispetto, dell’impegno e della solidarietà. “Oggi ufficialmente si apre l’anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità“, ha scritto.
L’inizio delle lezioni sarà diverso da Nord a Sud. Il Piemonte, il Trentino e la Valle d’Aosta daranno il via ufficiale alle lezioni l’11 settembre 2023 e saranno seguiti dalla Lombardia il 12 settembre e da altre otto regioni il 13 settembre. Il 14 settembre, invece, sarà il turno della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mentre l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio cominceranno il 15 settembre. (Continua…)
Leggi anche: Terribile incidente in Italia: si schianta bus con a bordo decine di studenti
Leggi anche: Addio all’ex gieffina, è morta a soli 43 anni dopo un’operazione finita male
I giorni di vacanza
Sono stati stabiliti anche i giorni di vacanza previsti per l’anno scolastico 2023/2024. Ci sarà un’interruzione per Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024, mentre per Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024. La conclusione dell’anno scolastico, invece, varierà dall’8 all’11 giugno 2024 a seconda delle regioni. Durante l’anno ovviamente ci saranno diversi ponti. (Continua…)
Scuola, i ponti del 2024
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 ci saranno diversi ponti e festività, oltre a quelle sopra citate. Si parte il 2 novembre con la festa di Ognissanti. Il primo ponte è quello dell’8 e 9 dicembre 2023. Si passa poi al 2024 con il ponte per la festa della liberazione il 26 e 27 aprile. Ci sarà poi il ponte del 1° maggio e quello del 29 e 30 aprile in Liguria e Molise.
A queste festività si aggiungono ovviamente anche il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 aprile, il 2 giugno e la festa del Santo Patrono in ogni regione italiana.