Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, addio estate: arriva il maltempo, dove e da quando

Social. Meteo, addio estate: arriva il maltempo, dove e da quando. Il mesi di Ottobre è stato caratterizzato da giornate molto calde e da pochissime piogge. A quanto pare l’autunno, anche quest’anno, è arrivato con netto ritardi rispetto al classico cambio di stagione a fine settembre. Ora però sembra essere giunto davvero il momento di dire addio all’estate. Su l’Italia arriverà il maltempo: vediamo insieme dove e quando. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: subito una brutta sorpresa

Leggi anche: Meteorite cade in Italia: “Se trovate dei sassi scuri non toccateli”

Leggi anche: Meteo, in arrivo il grande freddo e la pioggia: segnatevi queste date

Leggi anche: Meteo, ecco quando finisce il caldo in Italia

Meteo, addio estate: arriva il maltempo, dove e da quando

Dopo settimane di caldo anomalo, la stagione autunnale prova a fare il suo ingresso sull’Italia secondo quanto riportato da 3bmeteo. Sul sito si legge che “un primo segnale nel weekend, soprattutto domenica poi nel corso della settimana le condizioni saranno favorevoli per l’arrivo di altre piogge che localmente potranno essere anche intense. Il responsabile del cambiamento sarà un grosso anticiclone che andrà a posizionarsi sul nord Europa, in corrispondenza della Scandinavia. Questo blocco anticiclonico costringerà il flusso perturbato a dividersi. Avremo così due saccature, una di matrice atlantica e una a matrice fredda che agiranno all’unisono ai due lati dell’Europa”.

“Nella giornata di lunedì risentiremo di questa prima azione, da un lato il vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia e dall’altro il fronte freddo associato alla saccatura scandinava che scorrerà sull’area balcanica. In questo frangente sull’Italia ci sarà una confluenza tra le correnti calde richiamate dal minimo iberico e quelle più fredde associate alla saccatura orientale. Lo scontro porterà alla formazione di ammassi temporaleschi che interesseranno il settore centro meridionale della Penisola. Le temperature diminuiranno riportandosi in linea col periodo specie al Centro-Nord”. (Continua a leggere dopo la foto)

Meteo, maltempo durante il ponte del 2 giugno 2023: ecco dove
Meteo Pasquetta 2023, freddo e pioggia in Italia: ecco dove ci sarà il maltempo

Cosa succederà nel corso della prossima settimana?

Sempre il sito 3bmetro ci informa che “tra martedì e mercoledì la confluenza perderà importanza e prevarrà l’azione del minimo iberico, quindi sarà il Nord a restare sotto la pioggia mentre sul resto della Penisola si affermerà un temporaneo rialzo barico che sarà accompagnato anche da un nuovo aumento delle temperature. La situazione si complicherà nella seconda parte della settimana quando l’affermazione dell’anticiclone scandinavo taglierà a metà la circolazione sull’Europa”.

“L’esposizione della nostra Penisola alle correnti instabili non sarà totale almeno in una prima fase, secondo i modelli matematici sarà soprattutto il Nord e in particolare il Nordovest a poter vedere fenomeni di una certa importanza mentre al Centro-Sud le correnti calde richiamate dalla saccatura manterrebbero tempo sostanzialmente stabile e anche poco autunnale dato che le temperature sarebbero elevate”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure