News tv. Cosa significa “Il metodo Fenoglio”, perché questo titolo per l’amata fiction Rai? – Il metodo Fenoglio – L’estate fredda è una serie televisiva trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 27 novembre all’11 dicembre 2023. Protagonista è il brillante Alessio Boni, che interpreta il maresciallo Pietro Fenoglio, trasferitosi dal Piemonte a Bari. Tanti spettatori che si stanno appassionando alla fiction ispirata alla trilogia di Carofiglio, si chiedono sin dalla messa in onda del promo cosa significhi il titolo. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “The Crown” 6, quando esce la parte 2 su Netflix
Leggi anche: “Il metodo Fenoglio” racconta una storia vera? I segreti della nuova fiction
“Il metodo Fenoglio”, ecco perché questo titolo
Alessio Boni ha spiegato il significato del titolo della serie, che alluderebbe al metodo investigativo del suo personaggio, il maresciallo Pietro. Esso reggerebbe sull’empatia: “Lui odia la violenza e non vorrebbe neanche avere l’arma di ordinanza, vorrebbe arrestare i criminali non con le manette ma attraverso la psiche. Vuole conoscere l’essere umano e lo fa con scrupolo e pazienza per arrivare alla verità e al colpevole”, ha spiegato l’attore in un’intervista all’«Ansa». “Il Metodo Fenoglio” in sostanza evita la violenza, la sopraffazione. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Bodies”, tutte le curiosità sulla nuova serie tv in uscita su Netflix
Leggi anche: Netflix, arriva una brutta notizia per gli italiani: cosa succede
“Il metodo Fenoglio”: cosa significa il titolo della fiction
Sul titolo «Maremossoo» a proposito del titolo si legge: “Il titolo non può che non venire dal modo sui generis di approcciarsi ai casi del risoluto protagonista, per il quale la pazienza è la nuova rivoluzione. Fenoglio risolve i suoi casi osservando i dettagli, mettendosi sempre alla prova ed esercitando sempre il dubbio. Non ama, invece, esercitare la violenza: si tiene lontano da pistola e manette, sebbene parti integranti del suo lavoro: a questa contraddizione che lo caratterizza, si aggiunge la sua anima di letterato, l’amore per la musica classica e la pittura”. (continua a leggere dopo le foto)
L’opinione di Gianrico Carofiglio sulla serie tv
Parlando ancora del suo personaggio, Alessio Boni ha detto: “Amo la sua capacità di non volere tutto subito, è un uomo che ha pazienza non crede alle coincidenze, al caso, va a fondo è scrupoloso nei dettagli, dotato di intuito e fiuto, perché la fretta al contrario rischia di farti fare errori nelle indagini”. Lo scrittore Gianrico Carofiglio in un’intervista a «Fanpage» ha detto cosa pensa della fiction: “Secondo me è un ottimo prodotto televisivo, perché ha cercato di rendere lo spirito del personaggio e di replicare il realismo e la plausibilità dei romanzi. Per me non è un fatto insignificante”. Lo stesso ha detto nell’intervista che libro e serie tv sono “due cose diverse, ma che è giusto così”.