Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il metodo Fenoglio” racconta una storia vera? I segreti della nuova fiction di Rai1

SERIE TV. La nuova fiction di Rai1, “Il metodo Fenoglio – L’estate fredda”, con il rinomato attore Alessio Boni, sta per fare il suo debutto sul piccolo schermo. La serie, ambientata nella Bari degli anni Novanta, esplora il tema della criminalità organizzata e ha sollevato interrogativi sull’autenticità della sua trama. È basata su fatti realmente accaduti o è pura finzione? Scopriamo insieme i segreti dietro questa attesa produzione televisiva.

Leggi anche: “The Crown” 6, quando esce la parte 2 su Netflix

Leggi anche: “ESCÁNDALO – Storia di un’ossessione”, tutto sulla serie tv in esclusiva gratis su Mediaset Infinity

La verità dietro “Il metodo Fenoglio”

Il tanto atteso debutto di “Il metodo Fenoglio” è finalmente alle porte. Questa sera, lunedì 27 novembre, Rai1 trasmetterà in prima visione questa nuova fiction, vedendo Alessio Boni nei panni di un maresciallo con un approccio insolito alla giustizia. Ambientata nella Bari degli anni Novanta, un periodo caratterizzato dalla forte presenza della criminalità organizzata, la serie ha suscitato curiosità e domande sul suo legame con la realtà. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la storia narrata in “Il metodo Fenoglio” non è tratta da eventi reali. Il personaggio principale e la trama sono invece ispirati dai libri di Gianrico Carofiglio, noto scrittore che ha anche partecipato alla stesura della sceneggiatura insieme ad altri esperti del settore. Questo approccio garantisce una narrazione fedele allo spirito dei romanzi di Carofiglio, pur rimanendo nel regno della finzione.

Nonostante le speculazioni, “Il metodo Fenoglio” non rappresenta una storia vera. È, invece, frutto dell’immaginazione dello scrittore Gianrico Carofiglio, che ha anche contribuito alla sceneggiatura della serie. Tuttavia, la fiction incorpora eventi storici italiani realmente accaduti, tra cui l’incendio del Teatro Petruzzelli e gli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questi riferimenti alla storia italiana forniscono un contesto realistico e aggiungono profondità alla narrazione.

Leggi anche: “Bodies”, tutte le curiosità sulla nuova serie tv in uscita su Netflix

Leggi anche: «Io so chi sei», tutto sulla serie tv in esclusiva gratis su Mediaset Infinity

La trama e le aspettative

Rai1 continua a puntare sul genere poliziesco con “Il metodo Fenoglio”, che segue le orme di altre serie di successo come “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” e “I bastardi di Pizzofalcone”. Il protagonista, interpretato da Alessio Boni, è un maresciallo dotato di un talento eccezionale, pronto a immergere i telespettatori in una narrazione unica e avvincente che ripercorre anni difficili della storia italiana, ma con una prospettiva diversa.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure