Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ora legale 2024, quando si sposteranno le lancette in avanti

L’ appuntamento annuale con l’ora legale che prevede lo spostamento di un’ora in avanti negli orologi, si conferma anche per il 2024 nonostante recenti polemiche. Sono anni che si parla infatti del sistema attuale e che molti vorrebbero cambiare. Per ora tutto resta com’è e con l’arrivo della primavera, sempre alle 2 di notte, scatterà l’ora legale. Ma quando?

Leggi anche: Harry e Meghan, la decisione a sorpresa sui figli Archie e Lilibet

Leggi anche: Laura Pausini, terrore durante il suo concerto: tira fuori la pistola e apre il fuoco

ora legale

Cos’è l’ora legale?

L’ora legale è adottata in molti Paesi del mondo per sfruttare al meglio la luce naturale, proprio nel periodo in cui le temperature si innalzano e la luce del sole è maggiore. L’ora legale, prevede lo spostamento in avanti delle lancette degli orologi, evento convenzionalmente attuato tra la notte di sabato e domenica dell’ultima settimana di marzo. Questo spostamento farà si che le giornate si “allungheranno” (continua dopo la foto)

Leggi anche: Vittorio Cecchi Gori ricoverato in terapia intensiva: cos’è successo

Quando inizia l’ora legale

Quest’anno il passaggio dall’ora solare a quella legale avverrà tra la notte di sabato 30 e domenica 31 Marzo, proprio nel giorno di Pasqua. Dunque le 2 di notte diventeranno le 3. L’ora legale sarà in vigore fino al 27 ottobre 2024. A livello europeo la discussione è accesa, tra chi vuole eliminare questo cambio d’orario e chi, invece, ritiene sia importante mantenerlo, in un’ottica di risparmio energetico. Se nulla cambierà per gli anni a venire l’ora legale coinciderà:

  • 2025, notte tra 29 e 30 marzo 
  • 2026, notte tra 28 e 29 marzo
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure