Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo estremo in Italia: chiesto lo stato d’emergenza nazionale

maltempo

Social. Maltempo estremo in Italia: chiesto lo stato d’emergenza nazionale – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha ufficializzato lo stato di emergenza regionale a seguito degli eventi meteorologici avversi che hanno colpito i territori nelle ultime ore. A questo proposito, ha contattato il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, per richiedere la dichiarazione di uno stato di emergenza nazionale. (Continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Terribile incidente in bus, decine tra morti e feriti

Leggi anche: Incidente sulla strada provinciale, il bilancio è drammatico

maltempo
maltempo

Maltempo estremo in Italia: cosa sta succedendo

Maltempo estremo in Italia: cosa sta succedendo – La situazione emergenziale, tutt’ora in divenire, è descritta nella relazione di prima valutazione allegata alla richiesta che comprende gli ultimi aggiornamenti. “È per questo motivo – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – che ci riserviamo di trasmettere al più presto una quantificazione delle spese sostenute e delle risorse occorrenti sia in relazione alle misure poste in essere che per quelle da attivare rispetto al contesto emergenziale, che già si presume essere nell’ordine di svariate decine di milioni di euro”.

Le allerte emesse dalla Protezione Civile evidenziano la gravità della situazione attuale. In Emilia-Romagna è stata diramata un’allerta rossa per rischio idraulico, mentre un’allerta arancione è stata estesa anche alle altre aree della regione e a parti del Veneto, Campania, Basilicata e Puglia, oltre alle intere regioni di Calabria e Sicilia. Molte altre regioni italiane, tra cui Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio, si trovano in stato di allerta gialla a causa di possibili temporali e disagi legati al maltempo.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure