Bottiglie di plastica, dopo il tappo che non si stacca arriva un’altra novità: cosa succede da gennaio 2025 – Le bottiglie di plastica cambiano ancora. Dopo l’introduzione del tappo che non si stacca, una norma comunitaria mira a ridurne ulteriormente l’impatto ambientale. A partire da gennaio 2025 ci saranno ulteriori novità. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Terremoto di magnitudo 6.8, bilancio devastante: edifici crollati e oltre 50 morti
Leggi anche: Donna accoltellata nel parcheggio del supermercato: choc in Italia
Bottiglie di plastica, dopo il tappo che non si stacca arriva un’altra novità
Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Lo sappiamo un po’ tutti. Si tratta di un piccolo sforzo per poter evitare la dispersione dei tappini di plastica nell’ambiente. Ed è in arrivo un’altra novità: questa volta non è una modifica strutturale, ma un cambiamento nella composizione del materiale. La Direttiva Ue 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019, prevede, che da gennaio 2025 le bottiglie di plastica debbano contenere almeno il 25 per cento di plastica riciclata. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Verissimo”, Dodi Battaglia torna a parlare del malore: i chiarimenti sui Pooh
Leggi anche: Dodi Battaglia dei Pooh ricoverato in ospedale e poi dimesso: come sta
Bottiglie di plastica, dopo il tappo che non si stacca una novità a partire da gennaio 2025
Le bottiglie di plastica d’ora in poi dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Lo prevede la “Direttiva Sup”, adottata dal Parlamento Europeo il 5 giugno 2019 ed entrata in vigore il 3 luglio 2021. In particolare, l’articolo 6, comma 5 della Direttiva stabilisce che le bottiglie in polietilene tereftalato (PET) dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata, calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro. Tale percentuale aumenterà al 30% a partire dal 2030.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva