Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Paracetamolo e gli effetti collaterali, l’allarme nel nuovo studio: chi è più a rischio

paracetamolo effetti collaterali

Un nuovo studio, pubblicato a novembre su Arthritis Care Research, lancia un allarme sul paracetamolo e sugli effetti collaterali. In particolare, alcune categorie di persone rischiano di più se la cura dovesse essere somministrata a lungo. (Continua…)

Leggi anche: Squid Game, in una scuola finisce in tragedia: l’effetto collaterale della serie Netflix

Leggi anche: AstraZeneca, scoperto nuovo effetto collaterale: le dichiarazioni dell’Ema

Cos’è il paracetamolo

Il paracetamolo è un farmaco ad azione analgesica e antipiretica largamente utilizzato sia da solo sia in associazione ad altre sostanze, a esempio nei comuni preparati da banco per le forme virali da raffreddamento o nei farmaci destinati al trattamento del dolore acuto e cronico. Nel nostro paese è conosciuto maggiormente col nome commerciale di Tachipirina. È bene sapere, però, che il paracetamolo è contenuto anche in altri marchi. (Continua…)

Leggi anche: Moderna, scoperto un nuovo effetto collaterale: l’annuncio ufficiale dell’EMA

Leggi anche: Ora legale, ecco quando torna: tutti gli effetti del cambiamento sul nostro corpo

Gli effetti collaterali del paracetamolo

Un rischio legato al suo utilizzo è rappresentato dalla sua presenza in diversi medicinali e ciò conduce spesso al sovradosaggio. Dosi superiori a quattro grammi di sostanza al giorno sono considerate pericolose per la salute, con una tossicità che si rivolge soprattutto verso il fegato. Una dose da 10 o 15 grammi, ad esempio, potrebbe essere letale, in quanto potrebbe indurre ad un’epatite fulminante. Il dosaggio giornaliero non deve superare i 2,5 grammi. Un nuovo studio, però, ha lanciato l’allarme sugli effetti collaterali del noto farmaco. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure