Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il paradiso delle signore”, Vanessa Gravina rompe il silenzio su Adelaide e Umberto: cosa vedremo a settembre

News tv. ”È innocente!”. Il paradiso delle signore, Vanessa Gravina se lo lascia sfuggire: le anticipazioni sulla soap di Rai 1 – C’è un personaggio che, più di tutti, incarna l’eleganza, la potenza e il mistero ne Il Paradiso delle Signore: è Adelaide di Sant’Erasmo, la contessa dagli occhi di ghiaccio interpretata con intensità e misura da Vanessa Gravina. Figura centrale della soap di Rai 1, Adelaide è molto più di un semplice snodo narrativo: è simbolo di una femminilità aristocratica che si confronta con le trasformazioni sociali dell’Italia degli anni ’60, in bilico tra tradizione e desiderio di autodeterminazione.

Leggi anche: Dario Aita sarà Franco Battiato: il biopic Rai racconterà il genio e il mistero di un maestro senza tempo

Leggi anche: “Sandokan”, le prime immagini della serie tv con Can Yaman: la Tigre della Malesia torna a ruggire su Rai 1

“Il paradiso delle signore”, Vanessa Gravina rompe il silenzio su Adelaide e Umberto: le anticipazioni della soap

Dietro la corazza di alterigia, la contessa cela infatti fragilità profonde, ferite mai sanate e un bisogno di amore che si scontra con il peso del proprio lignaggio. Il suo ritorno nelle prossime puntate, previsto per settembre con la decima stagione, sarà tutt’altro che secondario: Adelaide è pronta a riprendersi tutto, a cominciare dalla gestione dei propri sentimenti. Come rivelato da SuperGuida TV, il ritorno in scena della contessa coinciderà con un momento chiave nella narrazione. Adelaide tornerà a convivere con Umberto Guarnieri, l’uomo con cui ha condiviso un passato fatto di passione e tradimenti. Ma c’è un problema: nel frattempo, nella sua vita è entrato Marcello, giovane e affascinante, decisamente lontano dal mondo a cui lei appartiene. E proprio questa nuova relazione sarà il motore di tensioni: Umberto, ancora legato alla contessa, non accetterà facilmente la sua vicinanza a un altro uomo. Il rapporto fra i due si farà teso, carico di ambiguità.

Vanessa Gravina: “Adelaide è una donna del Seicento proiettata nel 2060”

In un’intervista esclusiva a SuperGuida TV, Vanessa Gravina ha raccontato così l’evoluzione del suo personaggio: “La ritroviamo in una fase, secondo me, molto bella. Dopo essere stata vicina alla morte attraverserà una fase più leggera in cui non avrà più il tabù di doversi nascondere davanti a un mondo ostile solo perché l’uomo che le è accanto è giovane mentre lei è una nobildonna. Poi però succederanno delle cose che metteranno di nuovo tutto in discussione”. Quanto al cognato, il temuto banchiere milanese, l’attrice sottolinea: “Umberto è una presenza fondamentale nella vita di Adelaide soprattutto perché hanno in comune una figlia, Odile. Umberto condiziona ma in questo caso non sarà lui il nemico e l’ostacolo a un coronamento di un potenziale sogno. Umberto questa volta è innocente”.

Il pubblico la ama, e lei lo sa. “Allora, io veramente dove vado vado, c’è tanto amore dietro a questa donna, a questo personaggio che è di una modernità incredibile. Perché è una donna del 600 proiettata nel 2060, è un personaggio che non invecchia. Pur vivendo dentro le quattro mura di una casa, Adelaide sa tutto della vita, prevede ciò che accadrà. È una sorta di sibilla del futuro. E il mondo che vede questo personaggio, che cammina e vive con questo personaggio ne viene sorpreso continuamente come me che la interpreto. E poi è un personaggio che spiazza qualunque cosa faccia”, ha confessato Vanessa Gravina. Un’intervista intesa che arriva mentre sul web cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla soap. Pronti ad altre anticipazioni?

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure