
Personaggi Tv, Alberto Matano. Il confronto tra Rai 1 e Canale 5 nel palinsesto pomeridiano continua a essere uno dei temi centrali dell’attualità televisiva italiana. Il 26 settembre 2025 ha visto protagonisti due programmi di punta: da una parte La vita in diretta con Alberto Matano, dall’altra Dentro la notizia condotto da Gianluigi Nuzzi. Il duello tra queste trasmissioni, ormai consueto, ha riservato nuovi dati rilevanti dal punto di vista degli ascolti.
Leggi anche: Alberto Matano esplode a La Vita in Diretta: “Non vi dovete più permettere!”


Alberto Matano con La vita in diretta supera il rivale Gianluigi Nuzzi
Anche in questa occasione, Alberto Matano si è distinto per il risultato ottenuto. Il programma di Rai 1 ha registrato quasi due milioni di spettatori, confermandosi tra gli appuntamenti più seguiti del pomeriggio italiano. Un dato particolarmente significativo considerando la partenza svantaggiata rispetto al concorrente: il traino di “La vita in diretta” si assesta al 14% di share, mentre “Dentro la notizia” beneficia del successo della fiction “La forza di una donna”, che raggiunge il 23%. Alle 17, poco prima della sovrapposizione, il distacco toccava i dieci punti percentuali.

La rimonta di Matano e il trend degli ascolti
Nonostante lo svantaggio iniziale, La vita in diretta ha saputo recuperare terreno, arrivando al 22% di share. Questo risultato evidenzia la capacità del format guidato da Matano di attrarre pubblico, anche in presenza di una concorrenza forte. Il pubblico si conferma fedele, scegliendo spesso di sintonizzarsi proprio durante la fascia oraria del programma su Rai 1. Il marchio ormai consolidato permette alla trasmissione di competere efficacemente anche contro avversari che partono da posizioni di vantaggio.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva