Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sondaggi, dati pazzeschi: un partito troneggia sugli altri. E qualcuno crolla giù

Grafico dei sondaggi politici nazionali della settimana 14–20 dicembre

La più recente media sondaggi elaborata da Termometro Politico e riferita al periodo 14–20 dicembre restituisce un quadro politico sostanzialmente stabile, ma con alcuni elementi di rilievo nelle prime posizioni. La rilevazione unisce e pondera i dati provenienti da sette istituti demoscopiciSwg, Termometro Politico, Lab2101, Noto, Demopolis, Tecné e Ipsos – offrendo una fotografia aggiornata degli equilibri tra le principali forze politiche nazionali.

Sondaggi politici della settimana 14–20 dicembre

Il dato complessivo conferma il primato del centrodestra, che mantiene un vantaggio strutturale sui partiti di opposizione. All’interno della coalizione spicca la performance di Fratelli d’Italia, che rafforza la propria posizione come primo partito italiano a livello di consenso nelle intenzioni di voto.

Fratelli d’Italia, qual è il livello di consenso ad oggi

Il partito guidato da Giorgia Meloni viene accreditato di un 30,1%, superando così la soglia simbolica del 30%. Rispetto alla precedente media del 13 dicembre, quando FdI era indicato al 29,8%, si registra quindi una lieve ma significativa crescita, che consolida il ruolo di leadership della formazione di governo nella scena politica nazionale.

Alle spalle di Fratelli d’Italia si colloca il Partito Democratico, che secondo la media di Termometro Politico si attesta al 21,8%. Il valore è identico a quello registrato nella settimana precedente e mostra soltanto un leggerissimo arretramento rispetto al 21,9% rilevato a inizio mese. Il partito guidato da Elly Schlein conserva saldamente la seconda posizione, ma non riduce in modo apprezzabile il divario con il primo partito. Ma c’è un altro dato interessante.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure