Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Crans Montana, ora si scopre proprio tutto: chi è davvero Jacques Moretti

Nelle ore successive al drammatico incendio che ha colpito il bar Constellation di Crans-Montana, causando una delle tragedie più gravi degli ultimi anni in Svizzera, l’attenzione si è progressivamente concentrata sulla figura del suo titolare. Molti abitanti e osservatori si sono chiesti chi sia realmente Jacques Moretti, il proprietario di un locale diventato, suo malgrado, il simbolo di una notte di festa trasformata in lutto. Su di lui, fino a pochi giorni fa, circolavano poche informazioni, poche immagini e un numero limitato di testimonianze, come riportato anche dal portale watson.ch, secondo cui il suo inserimento nel contesto sociale di Crans-Montana non sarebbe mai stato particolarmente profondo.

Leggi anche: Crans-Montana, il barista inchioda i titolari de Le Constellation: una brutta verità

Veduta di Crans-Montana dopo l'incendio
Incendio al bar Constellation di Crans-Montana

Origini di Jacques Moretti e legami con la Corsica

La biografia di Jacques Moretti inizia lontano dalle Alpi svizzere. L’uomo nasce nel 1976 a Ghisonaccia, centro situato sulla costa orientale della Corsica, regione che per decenni ha conosciuto tensioni politiche legate alle rivendicazioni autonomiste e indipendentiste. Stando alle ricostruzioni disponibili, in età giovanile Moretti avrebbe preso parte alle attività di un sindacato studentesco di orientamento nazionalista, in un contesto familiare che non sarebbe estraneo a quel tipo di ambiente.

La madre di Moretti risulterebbe provenire da una famiglia tradizionalmente vicina alla causa indipendentista, mentre tre suoi zii sarebbero stati coinvolti in diverse organizzazioni riconducibili a quest’area. Uno di loro avrebbe fatto parte di un partito sciolto nel 1998, considerato allora come la principale espressione politica del Fronte di liberazione nazionale corso (FLNC), movimento noto per il ricorso alla lotta armata. In quello scenario si muoveva anche Charles Pieri, figura di rilievo dell’indipendentismo corso, a sua volta indicato come possibile anello di congiunzione con il gruppo criminale “La Brise de Mer”.

Spostamento in Svizzera e prime attività imprenditoriali

Prima di compiere trent’anni, Moretti lascia la Corsica e si trasferisce nell’area di Ginevra. In questo periodo, nel 2004, compare come socio in una società immobiliare con sede a Losanna, che tuttavia viene chiusa dopo circa un anno di attività. Parallelamente risulta impegnato nella gestione di una struttura di affitti turistici in Alta Savoia, settore che giocherà un ruolo determinante nel suo percorso giudiziario.

Le operazioni legate a questa attività, infatti, sfociano in un procedimento penale: nel 2008 il tribunale di Annecy lo condanna per favoreggiamento della prostituzione per fatti contestati a Ginevra e risalenti al 2005. La sentenza prevede un anno di reclusione, con quattro mesi di carcere effettivo, nonché il divieto di amministrare società in Francia. Questo provvedimento segna una svolta nella biografia professionale di Moretti e apre una nuova fase della sua vita.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure