Personaggi tv, Chi è Emanuela Fanelli. L’attrice e comica romana di 35 anni. Si è fatta conoscere dal grande pubblico per le numerose pellicole italiane in cui ha recitato e per la sua abilità di creare monologhi sarcastici ma toccanti. La donna è autrice di “A piedi scarzi” e di recente è stata vista nella trasmissione “Una pezza di Lundini” su Rai 2 al fianco di Valerio Lundini, appunto, che ne è artefice e conduttore. Lei pare però sia stata licenziata in diretta da Valerio… vi spieghiamo il motivo. Chi è Emanuela Fanelli, la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità che la riguardano. (Continua a leggere dopo la foto)
Chi è Emanuela Fanelli: biografia
Emanuela Fanelli è un’attrice e comica di 35 anni. Nasce il 6 luglio del 1986 sotto il segno del cancro a Roma, dalla mamma sarta e dal papà contabile. Cresce nella periferia romana di Morena e si diploma al liceo classico. Sin da giovanissima si appassiona di teatro, che studia durante l’università iniziando anche a collaborare con varie compagnie e ad esibirsi in centri sociali con monologhi originali autoprodotti. Una delle sue opere scritte più apprezzate e famose è “Le donne lo fanno”.
Dopo il teatro arriva anche il cinema, in cui l’attrice esordisce nel 2015 nel film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Altri ruoli li ricopre ne “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno, l’anno seguente nel film “Assolo” di Laura Morante, nel 2017 in “Beata ignoranza” di Massimiliano Bruno e ne “La casa di famiglia” di Augusto Fornari. Nel 2019 riceve una chiamata dal regista Claudio Bonivento per una parte nel suo film “A mano disarmata” e da Michela Andreozzi nella pellicola “Brave ragazze”.
I lungometraggi destinati al grande schermo in cui prende parte le fanno guadagnare la Menzione Speciale come migliore attrice e miglior monologo nel contest organizzato dal Festival del Cinema di Roma. Nel 2014 vince anche il premio “48h Film Project Miglior Attrice” per il cortometraggio “Un film d’amore”.
Emanuela Fanelli carriera in Rai e in radio
Emanuela Fanelli carriera: nel 2016 approda nel mondo delle serie tv nella fiction Rai “Dov’è Mario?”, al fianco di Corrado Guzzanti. Sempre nello stesso periodo raggiunge anche la radio e si ritrova con Lillo & Greg nella trasmissione “610“. L’attrice collabora inoltre nella trasmissione “Una pezza di Lundini” su Rai2 con Valerio Lundini, che ne è ideatore e conduttore. Nel programma lei recita intensi ed ironici monologhi sulle donne ed i loro desideri, ispirandosi al teatro greco e ai suoi personaggi femminili. Ma non è tutto perché ironizza anche sul cinema italiano fingendosi autrice del film immaginario “A piedi scarzi”.
Quest’ultima produzione, in cui la recitazione è in dialetto romano, vede come protagonista Alessandro Borghi e racconta con una comicità non-sense la periferia della capitale italiana. Proprio nelle ultime due puntate di “Una pezza di Lundini”, edizione 2021, però, Emanuela Fanelli viene lasciata a casa. Non si conoscono ancora i motivi per cui la Rai abbia fatto una scelta del genere, ciò che sappiamo per certo è che comunque Emanuela torna al fianco di Valerio nella nuova edizione, quella del 2022, del comedy show.
Emanuela Fanelli: vita privata
Chi è Emanuela Fanelli. L’attrice e conduttrice romana è estremamente gelosa della sua vita privata, infatti non si sa nulla a riguardo. Le uniche informazioni si possono estrapolare dalle foto che pubblica sul suo account ufficiale Instagram, che conta all’incirca 200 mila followers. Grazie al social possiamo dedurre che sia ancora single in quanto di recente per lavoro ha dovuto indossare e recitare in abito da sposa ed alle domande dei suoi follower più curiosi ha risposto con un sarcastico: “Non me se carica nessuno”. Insomma, un’esclamazione che cancella ogni dubbio sulla presenza di un compagno di vita.
Curiosità
Le curiosità su Emanuela Fanelli:
- Per 10 anni è stata insegnante di scuola materna;
- Emanuela ha scritto e recitato numerosi monologhi ma il più intenso e noto è stato sicuramente quello dedicato alla lotta contro il cancro: sembra che questa tematiche tocchi particolarmente l’attrice dato che questa malattia è stata vissuta all’interno della propria famiglia;
- Il suo lato comico sembra sia sbocciato quando era giovanissima: Emanuela si divertiva a fare imitazione e scherzi telefonici agli amici;
- Ha un dolcissimo cagnolino nero;
- Il suo mito è Carlo Verdone;
- ha introdotto, a Una pezza di Lundini, svariati artisti come Pilar Fogliati, e intervistato personaggi dello spettacolo come Andrea Delogu e Ema Stokholma.