Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto nel 2022? Attenzione perché se non si possiede uno di questi il rischio è quello di dover pagare una multa salatissima, fino a 1700 euro.
Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto dal 2022
Tra assicurazione, bollo, revisione ogni due anni, gomme invernali, manutenzione e tagliandi, e il carburante che ha raggiunto costi insostenibili, avere un’automobile è un grande peso per le famiglie italiane. E allora non sorprende se sempre più automobilisti decidano, più o meno coscientemente, nel lesinare di saldare qualche scadenza, di rinnovare l’assicurazione o di non avere tutti i documenti sempre in regola. Ci sono però alcuni documenti obbligatori se si vuole circolare in strada. Semmai mancassero durante un controllo della polizia, si rischierebbe una multa molto salata. Stiamo parlando della patente e soprattutto, della Carta di Circolazione.
Guida senza Carta di Circolazione: sanzioni fino a 1700 euro con la nuova legge
Cosa succede se viaggio senza Carta di Circolazione? Se a un controllo un agente ci beccasse sprovvisti della Carta di Circolazione, rischiamo una multa dai 42 ai 173 euro. Ma c’è di più. Se il documento è semplicemente rimasto a casa, abbiamo qualche giorno di tempo da quando è stato redatto il verbale per presentarlo in Questura. E se non si rispetta la scadenza? Allora si rischia una multa che si avvicina ai 2000 euro. Chi infatti ha acquistato un’auto e l‘ha immatricolata a partire da novembre 2021, è tenuto ad aggiornare il libretto per avere il Documento Unico di Circolazione. Questo documento raccoglie insieme il Certificato di proprietà del veicolo e libretto di circolazione. Per chi ha un mezzo immatricolato prima di novembre 2021 può tranquillamente viaggiare con il vecchio libretto.